Viaggiare tra i borghi della bellissima Umbria ed avere la possibilità di conoscere l’antica storia dei nostri avi, qui è possibile.
L’Umbria è una delle regioni più verdi d’Italia. Un luogo ricco di storia e di tradizioni che offre la possibilità di percorrere un pezzo di storia che viene da lontano. Ed è possibile farlo visitando alcuni borghi che raccontano l’antica Roma fin dalle loro origini.
Ci sono 5 borghi, in particolare, tutti da scoprire attraverso un viaggio lento che permette di vivere fino in fondo le bellezze di questo piccolo angolo di mondo unico. Il primo della lista da visitare è Spello.
Il borgo è famoso per le sue Mura di Cinta, l’Anfiteatro e le Porte della Città, tutti resti che richiamano la storia degli Antichi Romani. Assolutamente da visitare è la Villa dei Mosaici scoperta recentemente e che presenta mosaici molto belli risalenti al i secolo d. C.
Le vie del borgo poi regalano passeggiate tra i fiori particolarmente belli durante il mese di giugno nella occasione dell’infiorata. A sud dell’Umbria si incontra il bel borgo di Bevagna. È particolarmente famoso per il Mercato delle Gaite una rievocazione storica dove commercianti ed artigiani mettono in scena le antiche tradizioni medievali.
Anche in questo borgo da visitare c’è il Teatro Romano e le Terme romane con i suoi mosaici. Ammirarli significa comprendere come in epoca romana gli abitanti vivessero la vita quotidiana. Terzo borgo da visitare e da non perdere è quello di Trevi.
Arroccato sopra una collina che domina la valle del Clitunno, la cittadina è famosa per i suoi olivi secolari e per l’ottimo olio extravergine di oliva che produce. Il tracciato urbano e i resti delle mura mostrano le sue origini romane.
Un edificio storico di culto da visitare è la Chiesa di San Francesco nella quale ammirare una bellissima collezione di arte sacra. Poco lontano uno dei borghi più antichi dell’ Umbria è Gubbio. La cittadina è particolarmente famosa per le diverse manifestazioni storiche che presenta, tra le quali la Corsa dei Ceri che si tiene nel mese di maggio.
Anche le sue origini vengono da lontano e L’origine romana la si vede in particolare nel teatro romano di Gubbio, un monumento tra i meglio conservati d’Italia. Gli altri due edifici storici molto interessanti da visitare sono il Palazzo dei Consoli e la funivia.
Attraverso questa si arriva alla Basilica di Sant’Ubaldo dalla quale ammirare il paesaggio mozzafiato sulla vallata. Infine, non può mancare una visita al borgo di Otricoli. Si tratta di una piccola cittadina situata sull’antica via Flaminia. Un luogo particolarmente famoso per le sue rovine romane, e tra queste la più importante è il Sito Archeologico di Ocriculum.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…