È buona abitudine documentarsi circa le abitudini della località che si intende raggiungere. Si tratta di una misura che non solo dà la possibilità di godere appieno dell’esperienza, ma dà anche la possibilità di evitare strafalcioni che possono anche avere conseguenze…
Se la destinazione che vi siete prefissati di raggiungere è l’India, ebbene lo stile di vita è ben diverso da quello degli italiani e così anche le regole da rispettare e, non fanno eccezioni, quelle del Galateo. È bene, pertanto esaminarle per non incorrere in errore.
Ci sono usanze che sono fondamentali, in quanto si tratta di un Paese strettamente legato alle tradizioni. Anche a tavola ci sono comportamenti ai quali non è possibile trasgredire se non rischiando quantomeno una figuraccia. Tra le cose da tenere assolutamente a mente è che in questa realtà l’ospite viene considerato sacro. Questo comporta anche la necessità di uniformarsi alle regole del posto per non offendere il padrone di casa che comunque potrebbe avere una certa tolleranza, consapevole di trovarsi di fronte a persone straniere. A scanso di errori vediamo qual è il comportamento più giusto da tenere a tavola.
Intanto se vi viene offerto del cibo, è bene non lanciarvici sopra. È buona regola indiana rifiutare l’invito in prima istanza. Occorre fare un po’ di complimenti prima di accettare l’invito che dovrà essere formulato per tre volte prima di essere accettato, anche perché rifiutarlo ancora sarebbe maleducazione.
Seppure in alcune località esiste ancora il rito di sedere intorno a una tavola imbandita a terra su un tappeto, ora si è solito sedere a un tavolo, in entrambi i casi è buona educazione aspettare che a sedere sia la persona più anziana di casa, come segno di rispetto.
Non è il caso di lasciarsi andare in chiacchiere eccessive, comportarsi in maniera frivola è segno di cattiva educazione. Occorre rispondere solo se vi viene rivolta la parola. È bene tener conto che è giusto iniziare a mangiare solo dopo che la persona più anziana lo abbia fatto. Un altro segnale dell’importanza che le persone di una certa età ricoprono nella scala sociale indiana.
Una cosa per noi inusuale, ma normale in india è quella di mangiare con le mani, senza usare le posate. In questo rituale, fondamentale per gli indiani, è importante quando si prende il cibo da centro tavola non usare la mano sinistra. Quest’ultima viene considerata la mano da utilizzare per l’igiene intima e quindi poco adatta a maneggiare gli alimenti.
Il piatto va riempito volta per volta, non va subissato di ogni pietanza presente in tavola. E qualora voleste servirvi il bis, chiedete educatamente se è possibile. Mai offrire cibo direttamente dal vostro piatto, in quanto viene considerato maleducazione, in quanto può essere entrato in contatto con la saliva.
Importante anche non lasciare avanzi nel piatto, trattandosi di un Paese povero, sarebbe considerata una mancanza di rispetto nei confronti di chi non ha cibo. Anche una volta terminato il pranzo le regole di bon ton non sono finite. Occorre aspettare che il capo-famiglia vi congedi per alzarvi e lasciare la tavola.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…