Per viaggiare a ottobre vuoi qualche idea che non sia già stata vista e rivista? Puoi provare con questi eventi davvero unici.
Tra i motivi per cui si viaggia c’è quello di partecipare a festival o eventi. Per esempio nel nostro Paese non c’è paesino, in alcuni casi quartieri di città, che non abbia almeno un momento in cui la popolazione può riunirsi intorno al proprio santo patrono oppure a un elemento che contraddistingue la cultura locale.
Festeggiare però non è certo una prerogativa del nostro Paese e infatti in giro per il mondo il calendario degli eventi cui puoi partecipare è ricchissimo. Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre ci sono forse alcuni dei più particolari. Abbiamo deciso di lasciare da parte quelli che riguardano Halloween: anche senza arrivare a scomodare il giorno in cui il velo tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti si assottiglia c’è l’imbarazzo della scelta.
Uno dei profumi che più spesso si sente quando si passeggia per esempio a Stoccolma è il profumo dei dolcetti a base di cannella e di quelli in cui la cannella incontra le mele. Due ingredienti che sono talmente tanto iconici della tradizione culinaria svedese da avere uno, la cannella, una propria giornata nazionale, e l’altro, le mele, un festival che celebra il raccolto di questo frutto.
La giornata dedicata ai cinnamon bun si svolge ogni anno il 4 ottobre. In svedese si chiama Kanelbullens dag e se pensi che sia solo una scusa per fare il pieno di questi dolci dal sapore inconfondibile e dal profumo indimenticabile non sei troppo lontano dalla realtà. In questo giorno tutti si danno appuntamento nelle pasticcerie e nei forni per condividere la bontà di questi dolcetti.
Il festival delle mele si svolge invece a Kivik, nella zona di Skåne, ed è un festival un po’ più tradizionale. Al centro, le mele declinate in tutti i modi possibili con in più danze e spettacoli tradizionali. Il festival delle mele di Kivik può essere anche un modo per guardare più da vicino all’artigianato svedese.
Rimanendo nel Nord Europa vogliamo segnalarti due eventi che si svolgono invece in Norvegia. Il primo è il concerto delle luci della cattedrale di Tromso. La cosiddetta Arctic Cathedral ogni anno nel mese di ottobre si trasforma in un gigantesco strumento musicale e in una esperienza visiva da non perdere. Musicisti e artisti creano performance che risuonano dentro e intorno a questa costruzione così riconoscibile e iconica del panorama della città, a due passi dal Circolo Polare Artico.
Per chi è davvero fortunato oltre alle luci costruite dall’uomo possono aggiungersi anche le luci dell’aurora boreale. Tra la fine di settembre e il primo di ottobre, invece, a Bergen si svolge quello che è considerato il festival perfetto per chi ama la maglia. Il suo fulcro è ovviamente il mercato e in cui è possibile acquistare tutto l’occorrente per realizzare a mano un proprio maglione oppure decidere di bypassare l’esperienza con i ferri e passare al prodotto finito. Il lavoro a maglia nella cultura norvegese ha un posto molto importante ed è per questo che nei giorni del festival di Bergen c’è anche ampio spazio per gli incontri che parlano di questa particolarissima forma d’arte locale.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…