La buona educazione dovrebbe essere una priorità in qualsiasi circostanza. Il rispetto degli altri, la convivenza serena sono regole di comportamento da tenere ovunque, anche in un aeroporto e, non di meno, su un volo di linea.
Purtroppo non è inusuale trovarsi a fare i conti con viaggiatori che si accendono sigarette in aree non fumatori o addirittura in volo, ma anche persone con musica a tutto volume, il posizionamento dei bagagli senza tener conto delle esigenze e degli spazi destinati ad altri. Purtroppo di comportamenti scorretti, o sgarbati che dir si voglia, negli scali aeroportuali e anche su aerei non sono cosa rara.
Ci sarebbero delle regole di comportamento da tenere per non disturbare gli altri e non urtare la suscettibilità di nessuno. D’altro canto se ognuno facesse come gli pare nei periodi di maggior affluenza negli aeroporti o su un volo di linea stracolmo di passeggeri, la convivenza sarebbe impossibile. Anche in questi frangenti arriva in aiuto il Galateo, quando non è sufficiente il buonsenso e il desiderio di trascorre il tempo necessario all’imbarco e successivamente all’arrivo a destinazione nel rispetto di regole comuni.
Uno dei principali motivi di discussione, anche accesa, tra i viaggiatori restano i bagagli. Troppo spesso ci sono i furbetti che cercano di inserire nelle cappelliere più di un solo zaino. Questi tentativi provocano caos anche semplicemente nell’imbarco dei passeggeri che vengono fermati nel flusso dal diverbio. Importante verificare ancor prima di lasciare casa che il bagaglio a mano sia delle giuste dimensioni e possibilmente portare con sé un’ulteriore borsa personale di dimensioni ridotte, così da evitare di occupare spazio.
Anche le aree di attesa per l’imbarco possono diventare caotiche se ci sono persone che intanto occupano più posti a sedere di quanti gliene occorrano realmente e magari urlano a telefono in una conversazione personale o di lavoro che non risparmia gli altri viaggiatori presenti. Anche in questo caso è sufficiente evitare di alzare la voce e magari allontanarsi per poter avere un po’ di privacy che, oltretutto risparmierebbe gli altri da rumori inutili e fastidiosi.
Ascoltare un film, una serie tv, della musica mentre si è in viaggio aiuta a trascorrere il tempo. Importante è l’utilizzo delle cuffie. Ci possono essere passeggeri che sfruttano quel lasso temporale per un pisolino e con il chiasso proprio non possono.
In alcuni casi anche reclinare il sedile può diventare un’impresa. Seppure previsto nel velivolo questo può provocare reazioni e conseguenti discussioni tra i viaggiatori. Se il volo è breve si può anche fare a meno, ma quando i tempi si allungano diventa una necessità. Potrebbe essere un’occasione anche per il passeggero seduto dietro per fare la stessa cosa e riposare, senza provocare il putiferio.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…