Sempre più italiani hanno scelto di partire alla scoperta di località straniere, le destinazioni tropicali sono tra le preferite. Il fascino dell’esotico sembra aver un’incidenza notevole sulla meta di viaggio, seppure vanno tenute in considerazione che si tratta di Paesi nei quali le condizioni igienico sanitarie sono di gran lunga inferiori rispetto a quelle offerte nei centri europei.
Se ancora dovete godere delle vostre vacanze, e avete scelto proprio una realtà esotica, sicuramente affascinante e invitante sotto tanti punti di vista, è opportuno che facciate una serie di valutazioni, ma soprattutto che arriviate pronti alla data di partenza. Questo comporta una serie di accorgimenti, primo tra tutti l’incontro con un medico che possa illustrare tutti i rischi ai quali si può andare incontro e ricordarvi vaccinazioni obbligatorie e facoltative alle quali sottoporvi.
L’occasione sarà preziosa anche per apprendere, possibilmente da uno specialista, quali sono i farmaci contro la malaria e i comportamenti da tenere. Se questo incontro è facoltativo in persone sane, diventa d’obbligo per soggetti che sono aggetti da altre patologie.
Per non incorrere in conseguenze di salute più serie l’Azienda sanitaria locale di alcune regioni italiane hanno attivato un ambulatorio preposto alla medicina del viaggiatore che sarà in grado di rispondere a tutti i quesiti e alle curiosità per quanto riguarda gli aspetti sanitari e quindi le misure da adottare prima della partenza.
Ci sono vaccinazioni per le quali occorre pagare i diritti sanitari secondo il tariffario regionale e la spesa indicata è esclusivamente relativa a una sola dose e non all’intero ciclo. Qualora, invece, foste solo interessati a essere informati su rischi sanitari, norme di prevenzione, cibi e bevande a rischio e anche ai comportamenti da tenere in caso di punture di insetti, allora bisogna rivolgersi agli ambulatori di Medicina dei Viaggi.
In quest’ultimo caso, oltre ad avere risposte, si avrà anche la possibilità di chiedere di essere sottoposti a vaccinazioni contro la febbre gialla, ma anche alle altre indispensabili per accedere in determinati Paesi stranieri. Qualora foste interessati a raggiungere una località nella quale sono necessarie accortezze sanitarie, è bene prima raggiungere gli appositi lavoratori, tramite richiesta al vostro medico curante il quale potrà procedere alla prenotazione per mezzo del Cup. Una volta stabilita la data è altrettanto importante per snellire le procedure, andare con tutta la documentazione sanitaria: certificati vaccinali e anche tessera sanitaria. Quest’attività di prevenzione è fondamentale per affrontare il vostro viaggio in serenità.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…