Un viaggio di gruppo può essere un’esperienza entusiasmante, ma rivelarsi anche un grande flop se non organizzato per tempo e nei dettagli. Ci sono alcune regole per la buona riuscita di un viaggio di gruppo da tenere presenti, per evitare di trovarsi a vivere spiacevoli situazioni.
Una tra tutte è quella di decidere, ancor pima della prenotazione, una destinazione e un itinerario che sia capace di mettere tutti d’accordo. È bene, pertanto, pianificare una riunione a questo scopo, nella quale stabilire quale meta soddisfa le aspettative di tutti e anche le date di partenza e ritorno. Tutto questo, ovviamente tenendo conto del budget a disposizione di ciascuno dei partecipanti. Solitamente è sempre consigliabile valutare questo tipo di viaggi con persone che si conoscono bene per evitare frizioni durante la vacanza.
Una volta deciso destinazione, date e stabilito il budget, si può iniziare a valutare gli aspetti concreti. La scelta dell’hotel, della casa vacanza o anche del B&b. Anche in questo ambito vanno esaminati vari aspetti: il desiderio di condividere stanza e bagno, la capacità di trovarsi a proprio agio con mattinieri o nottambuli. Stabilire dei confini che sono utili a prediligere un’opzione invece che un’altra.
Nella programmazione degli itinerari che intendete seguire, lasciate anche dei tempi morti, nei quali riposare o anche stare soli per recuperare, per fare cose che il gruppo non preferisce. D’altro canto qualora fossi stata proprio tu a organizzare questa vacanza, non sei responsabile del divertimento di tutti i partecipanti, devi avere anche spazi dedicati a te e, soprattutto, non sta a te tutto il carico dell’organizzazione, è bene condividere con altri.
È possibile anche utilizzare Google Drive per condividere con gli altri partecipanti anche prenotazioni, biglietti, documenti di vario tipo, oltre alle attività pianificate, perché tutti possano averne visione in qualsiasi momento. È bene anche valutare di scaricare mappe da consultare anche offline che aiutano a girare la cittadina prescelta senza il rischio di perdersi.
Una delle soluzioni ideali per questo tipo di viaggio, quello di gruppo, è di rivolgersi a un’agenzia che avrà l’attenzione di valutare la situazione dei singoli per arrivare a una decisione che metta d’accordo tutti, senza necessità di creare conflitti o dissapori ancor pima della partenza. Sta di fatto che se tra i partecipanti ci fosse un filo conduttore, un obiettivo comune, il desiderio di vedere un posto particolare, di fare una determinata esperienza, ecco che tutto sarebbe più semplice.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…