La passione per i viaggi comporta un notevole impegno di spesa. Questo non significa che chi non è ricco non può scegliere di girare il mondo, ma è bene che sia al corrente su una serie di escamotage che aiutano a risparmiare. Tra le prime cose da fare c’è, senza ombra di dubbio, l’attenzione per i voli.
Un primo modo per non spendere tanto è prestare attenzione quando si prenota il biglietto aereo. Tra le regole per accedere a tariffe più convenienti ve ne sono diverse. Prima tra tutte è meglio prenotare sempre un viaggio in una giornata infrasettimanale – che sia, quindi, martedì, mercoledì o giovedì -, in quanto si tratta delle meno richieste.
Un altro modo per non spendere tanto è prediligere orari che verrebbero considerati solitamente scomodi: mattina presto o sera tardi. Proprio perché meno confortevoli verranno offerti a prezzi più convenienti. Anche prenotare direttamente sul sito della compagnia aerea aiuta a risparmiare, perché con altri metodi potrebbero esservi attribuire commissioni nascoste.
Ci sono alcuni fattori che, inevitabilmente, incidono sul costo del biglietto e per questo vanno tenuti in considerazione. Tra i tanti, quello più comune e forse anche abbastanza scontato, è quello della domanda e dell’offerta. Più cresce la domanda per una determinata destinazione anche il prezzo sale. Al contrario quando la domanda è bassa i costi scendono. Ci sono, anche, gli eventi esterni a incidere. Perché un po’ tutti avrete notato che nel periodo di pandemia da Covid il prezzo dei biglietti è precipitato.
Viaggiare in alta stagione comporta un aumento di spesa. Chi vuole risparmiare non dovrebbe programmare partenza a Natale, Capodanno, Pasqua o anche nei periodi in cui si celebrano ricorrenze particolari nel Paese di destinazione. Anche il costo del carburante ha un suo peso specifico nell’importo dei voli. Ci sono, poi compagnie aeree che stabiliscono il prezzo anche in base alla domanda che hanno ricevuto per un determinato volo.
Ci sono i cosiddetti ‘algoritmi’ ai quali si attengono le compagnie e sono quelli che fanno fluttuare i prezzi. A volte questi ultimi variano ripetutamente anche nel corso della medesima giornata e vengono modificati in base alla richiesta. Anche i dati storici hanno la loro importanza e, solitamente, testimoniano come le partenze in bassa stagione o infrasettimanali sono le più economiche. Crescono i costi su voli popolari, diminuiscono su quelli meno popolari. In questo movimento a essere fondamentale è anche la concorrenza, per cui alcune compagnie che si adeguano alle tariffe delle altre. Controllare continuamente per aggiudicarsi il biglietto a un costo conveniente può davvero fare la differenza.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…