Versilia%2C+il+territorio+storico+in+provincia+di+Lucca%3A+cosa+visitare
viagginanopressit
/news/versilia-il-territorio-storico-in-provincia-di-lucca-cosa-visitare/P209478/amp/
Italia

Versilia, il territorio storico in provincia di Lucca: cosa visitare

Una porzione di Toscana bella da mozzare il fiato. La Versilia è perfetta anche in questo periodo, ecco cosa vedere.

Visitare la Versilia – viaggi.nanopress.it

Per molti è il simbolo dell’estate italiana. Merito delle spiagge bellissime e dei locali celebri per la movida, che dagli anni ’50 ancora oggi sono impressi nella memoria degli italiani e di turisti provenienti da tutto il mondo.  Ci riferiamo a luoghi storici come il Twiga o la Capannina. Questa porzione di Toscana nei dintorni di Lucca però è anche molto altro. Ci sono le colline, i parchi bellissimi, le Alpi che fanno da sfondo. Tutte caratteristiche che la rendono una meta vacanze perfetta anche in diversi periodi dell’anno oltre quello estivo.

Versilia, ecco cosa vedere

Una visita in Versilia non può che iniziare dalla sua località più iconica che è Forte dei Marmi. Vi farà pensare certamente all’estate a causa dell’incredibile quantità di stabilimenti balneari storici. Eppure è anche nota per trovarsi vicinissima alle Alpi Apuane. Fuori dall’alta stagione è perfetta per delle belle passeggiate e anche per un certo tipo di shopping, diciamo di lusso. Inoltre ci sono qui diversi locali dove rilassarsi e vivere la zona nella sua vivacità quotidiana. Da un punto di vista naturalistico, Forte dei Marmi vi permetterà di visitare alcune cave di marmo e ravaneti.

Altrettanto celebre è Viareggio. Sempre celebre per le splendide spiagge, ma ideale fuori stagione per una vacanza all’insegna del relax. Si tratta di una città marittima celebre per la zona portuale, bellissima anche solo per una passeggiata.

Avrete certamente sentito parlare del suo Carnevale, che si svolge ovviamente a febbraio. Una vera istituzione con carri allegorici e parate. Il consiglio? Prenotare con largo anticipo, onde non rischiare di non trovare posto.

La componente naturale

Se siete amanti delle natura e dell’escursionismo, come pare siano moltissimi italiani, la componente verde della Versilia è davvero incredibile. Ad esempio se viaggiate con i bambini l’ideale potrebbe essere una visita presso il Parco Naturale delle Alpi Apuane. Davvero perfetto se volete programmare una vacanza all’insegna di tour, ed escursioni di vario tipo.

Se prediligete una visita durante i mesi più freddi, magari in famiglia, moto consigliata è la visita alle mulattiere, che anticamente collegavano i vari paesini di questa bella zona. C’è poi la divertente cornice del celebre Corchia Park. Si tratta di una delle migliori zone naturalistiche della Toscana, dove scoprire qualcosa in più anche delle miniere che si trovavano in Versilia.

Vista su Pietrasanta – viaggi.nanopress.it

E come non citare il celebre Antro del Corchia. Come suggerisce il nome particolare, si tratta di una grotta lunga ed incredibile. Per visitarla è necessario prenotare un’escursione, magari in abbinamento alle cave di marmo che si trovano nella zona adiacente.

Ed infine, se volete respirare storia e tranquillità, il posto che per voi è il grazioso borgo di Pietrasanta. Botteghe artigiane, caffè, vicoli storici e locali dove testare le specialità della cucina Toscana. Il posto perfetto dove concludere questo tour nei dintorni della bella Lucca.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

2 settimane ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

3 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

3 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

3 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

3 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

3 settimane ago