Val di Non, uno dei luoghi più suggestivi del Trentino, perfetta da visitare proprio in questa stagione. Ecco cosa vedere.
Questa meravigliosa vallata del Trentino è una delle più belle d’Italia, con le sue bellezze paesaggistiche e le molte attrattive che offre ai visitatori.
La Val di Non è una terra incredibile e varia, dove rilassarsi, ma anche divertirsi, fare trekking, il tutto immersi nella magnifica natura del Trentino Alto Adige. E il momento migliore per andare in questo splendido luogo è proprio la primavera, per godere appieno di quello che la natura ha da offrirci e conoscere questa terra tramite i tanti eventi che possiamo trovare in questo periodo.
Andiamo quindi alla scoperta della Val di Non e delle cose più belle da fare e da vedere in questa stagione.
La primavera in Val di Non inizia molto presto, già a febbraio, quando i prati si cominciano a colorare di viola per la fioritura dell’erica, e prosegue poi con le fioriture fino a luglio, passando dai rododendri ai bottondoro, fino ai crochi. Da metà aprile e fino ai primi di maggio poi, si assiste alla splendida fioritura dei meli, simbolo di questa terra.
Per godere di queste fioriture, ci sono moltissimi percorsi per fare escursioni anche guidate, e godere di una bella passeggiata all’aria aperta immersi nella natura di questa magnifica terra, imparare a conoscere le erbe spontanee come il tarassaco, ma non solo.
Per chi non vuole fare solo escursioni nella natura, è impossibile non fare una visita ai tre ponti antichi, la cui particolarità è quella di riaffiorare proprio in primavera, nel momento in cui il Lago di Santa Giustina si abbassa, per portarvi in un viaggio indietro nel tempo e mostrare la Val di Non com’era fino agli anni ’40.
Per i più avventurosi poi, sono imperdibili le esplorazioni dei canyon della Val di Non, con i suggestivi corridoi di pietra da attraversare, le cascate e la natura lussureggiante tutta intorno, un’esperienza davvero imperdibile e unica.
La Val di Non è nota anche per i tantissimi eventi che si svolgono proprio in primavera, rendendo questo luogo così la meta ideale da visitare in questa stagione.
Dal 14 aprile al 2 maggio, infatti, c’è un vero e proprio calendario di eventi chiamato “Aprile dolce fiorire”, con una lista fitta di eventi per apprezzare al meglio le fioriture, ma anche conoscere molte realtà artigianali e le aziende agricole del luogo. Questi eventi poi, si rivelano adatti proprio a tutti, dalle famiglie agli amanti del trekking, dagli appassionati della natura fino alle coppie romantiche.
Tra gli eventi organizzati, troviamo ad esempio anche corsi di cucina contadina del posto e passeggiate gastronomiche tra i frutteti, oltre a visite guidate a castelli, santuari, cantine, distillerie ed escursioni lungo gli itinerari delle fioriture.
Il 15 e 16 aprile poi, a Mollaro, si tiene “Fiorinda”, una vera e propria festa della fioritura, con tantissime attività volte a far conoscere questo territorio e ciò che lo rende unico tra cultura, frutticoltura ed enogastronomia.
Un altro evento imperdibile a cui assistere in primavera è “Quattro Ville in Fiore” una gara podistica per immergersi in questo meraviglioso territorio, tra le fioriture e i piccoli borghi, i castelli e i punti di ristoro dove assaggiare i cibi tipici della Val di Non.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…