Fare le vacanze nei Balcani non significa solo Croazia e mare. Il Montenegro nasconde bellezza e svago che devi assolutamente provare.
Il Montenegro forse non è una meta turistica molto gettonata. E questo è allo stesso tempo un grande peccato, e lo scoprirai, ma anche una grande fortuna. È un peccato perché il Paese, affacciato sul mare, nasconde grandi dosi di bellezza e fascino. È una fortuna perché non essendo ancora meta molto sfruttata, tutta questa bellezza è a portata di mano senza folle a rovinare tutto.
La capitale del Montenegro, Podgorica, è costruita su una serie di canali e ovviamente, per questo motivo, tra le strutture che troverai più frequenti ci sono i ponti. Tra quelli più famosi c’è il cosiddetto Millennium bridge. Una struttura forse poco nota ma estremamente affascinante e con un sistema di illuminazione che la trasforma in una enorme scultura notturna.
La città di Podgorica vive poi nella piacevole dicotomia tra antico e moderno. Nella zona denominata Novi Grad potrai per esempio trovare tutta la movida di cui hai bisogno mentre nella zona antica, Stara Varos, potrai trovare costruzioni che risalgono anche al diciottesimo secolo e alcuni resti del periodo Ottomano. Fondamentale nel panorama di Podgorica la Cattedrale della resurrezione di Cristo.
Per una esperienza di mare, uno dei centri che invece devi visitare è Herceg-Novi. Il centro si trova sulla costa dell’Adriatico nei pressi delle Bocche di Cattaro ed è a due passi dal confine con la Croazia. Ci sono moltissimi stabilimenti balneari e l’acqua da questa parte di Adriatico rimane calda anche per tutto il mese di settembre.
Se vuoi un’esperienza un po’ diversa può invece andare a Igalo, famosa per le terme. Tra i molti centri da visitare in Montenegro vale la pena di aggiungere anche l’antica capitale del Paese: Cetinje. Non è un centro turistico molto gettonato, anche perché non si trova sul mare ma è a due passi da una zona naturale protetta e può quindi essere la scusa ideale per escursioni nella natura.
Siamo nei Balcani, il che significa che molti dei piatti tipici che troverai in Montenegro sono variazioni sul tema di altri piatti che, se per esempio hai visitato la Croazia o la Slovenia, ti sarà capitato di assaggiare. Uno dei piatti che troverai più facilmente è il burek: a metà strada tra la torta salata e la scultura si tratta di un rotolo di pasta tirata fino all’inverosimile e farcita con spinaci e formaggio oppure con carne macinata.
Un altro piatto tipico, forse un po’ difficile da mangiare in estate ma ideale se decidi di visitare il Montenegro per esempio in autunno è il cicvara. Si tratta di una sorta di polenta arricchita con panna e burro in fase di cottura, che molte volte è protagonista delle feste. Il Montenegro offre anche alcuni liquori e tra questi il più famoso è il ralija. È realizzato a partire da frutta fermentata c’è una tradizione locale per cui viene offerto a tutti a fine pasto, per digerire. Come succede per i liquori tradizionali, viene da tanti incensato per le sue straordinarie capacità curative. Se ne apprezzi il gusto potrai facilmente riportare a casa una bottiglia.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…