La Spagna offre qualcosa di speciale a tutti i viaggiatori. L’autunno e l’inverno sono perfetti se non vuoi folla e sole a picco.
Andare in vacanza in Spagna d’estate significa ovviamente andare in cerca del sole e del caldo ma ci sono validi motivi per decidere invece di esplorarla quando il clima diventa più fresco e frizzante. Noi te ne proponiamo alcuni.
Il clima spagnolo ricorda in parte quello italiano ma può risultare molto più caldo rispetto a quello che c’è da noi. Lo si può assimilare al clima che si registra nelle regioni meridionali dell’Italia. Questo significa che è l’ideale se vuoi fare il bagno ma che se vuoi fare una passeggiata potresti trovarti arrostito a puntino.
Come succede però anche nelle nostre regioni meridionali, il clima della Spagna diventa un po’ più accessibile a mano a mano che ci si avvicina all’inverno. E questo ti permette per esempio di esplorare tutta la parte della Spagna meridionale in assoluta tranquillità, sia passando da un centro all’altro sia lasciandoti andare ad escursioni in montagna. Tra le città che danno il loro meglio proprio in questo periodo dell’anno c’è la meravigliosa Granada.
Visitare la Alhambra senza la folla estiva ti permetterà di goderne a pieno. Ricorda che il biglietto va fatto in anticipo ma, proprio andando in autunno e in inverno, potrai decidere di prenotare anche a ridosso della data che hai scelto per la tua gita.
Un altro motivo per cui può essere bello viaggiare in Spagna lontano dal caldo dei mesi estivi è che puoi goderti quello che offre la capitale con una tranquillità insuperabile. Uno dei luoghi che vanno visti almeno una volta nella vita se ti rechi nella capitale spagnola è il Museo del Prado. E visitarlo quando cambia il tempo significa visitarlo con poca folla e con tanto spazio per goderti le opere d’arte.
In autunno, tra l’altro, proprio a Madrid si svolgono diversi eventi internazionali. Per esempio c’è il Festival Internazionale delle luci e il festival dedicato al flamenco, nonché la Architecture Week che si svolge di solito a cavallo tra settembre e ottobre.
Il terzo motivo per cui vale la pena andare in Spagna in autunno è che lì, di nuovo con un parallelo con il nostro Paese, l’autunno è il periodo della vendemmia. È quindi quel momento in cui alcune zone del Paese, in particolare quelle intorno a Bilbao, si animano e le cantine organizzano molto spesso eventi per festeggiare il vino che si avvia alla produzione.
Tra i posti da vedere e dove puoi assaggiare dell’ottimo vino ci sono Novelda, vicino Alicante, dove si trova per esempio una cantina in attività dal 1707, e l’isola di Maiorca che non è solo un ottimo luogo per le vacanze ma è anche un interessantissimo centro di cultura enologica. A Maiorca puoi unire un buon bicchiere di vino a una passeggiata sulla spiaggia con un clima che rimane caldo senza però essere troppo aggressivo.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…