Organizzare le vacanze in famiglia è complicato e costoso? Secondo i listini dei prezzi queste mete sono le più economiche e belle.
Andare in vacanza con la famiglia è una esperienza sempre molto bella e appagante. Quello che non è né bello né appagante sono i costi che occorre sostenere per una settimana di relax. Una alternativa è di certo quella di prenotare e di viaggiare nei periodi di bassa stagione ma ci sono comunque alcune zone che hanno costi molto elevati quando ci si sposta in tre oppure in quattro persone. E ovviamente ci sono tutte le necessità particolari delle diverse fasce d’età. Per questo motivo è bene conoscere invece quelle che potrebbero essere destinazioni valide anche per salvaguardare un po’ il portafoglio.
Tra le molte destinazioni presenti in tutta Europa che possono essere ottime per una vacanza da trascorrere tutti insieme ci sono i resort con i servizi pensati per tutti. Ma come molte indagini di mercato hanno dimostrato questi, un po’ come tutte le destinazioni di vacanza, hanno visto i prezzi crescere a causa dell’inflazione.
Eppure, con un po’ di ricerca è possibile trovare luoghi a misura di famiglia e anche di portafoglio. Uno destinazione da cui puoi partire è il Portogallo. In questa parte d’Europa i prezzi sono cresciuti di quasi il 20% rispetto all’anno scorso eppure è ancora uno dei luoghi più accessibili se cerchi una vacanza in resort tutto compreso. In particolare ad essere molto attrattivi sono i resort della regione dell’Algarve. Si tratta dell’area meridionale del Portogallo, che affaccia contemporaneamente sul Mediterraneo e sull’oceano.
Puoi arrivarci in aereo con una spesa di circa 250 euro a persona ma poi, nei resort dell’area, i prezzi sono estremamente accessibili e ti permetteranno di avere una vacanza rilassante senza che il budget esca fuori dai binari. E parlando di binari, se vuoi un’esperienza ancora più low cost ma entusiasmante soprattutto per i piccoli, puoi raggiungere la regione dell’Algarve in treno.
Un altro luogo dove è possibile rilassarsi senza spendere moltissimo è la Turchia. Un Paese la cui costa è ad altissima vocazione turistica e dove si trovano tanti resort per famiglie. La zona migliore in cui trovare mare, sole, prezzi non troppo esorbitanti è a sud di Smirne, in particolare nelle varie insenature intorno a Marmaris. Un luogo che i turisti conoscono come costa turchese.
Sempre andando a guardare ai prezzi di quello che può costarti una vacanza in resort con tutta la famiglia, un’altra regione che vale la pena di prendere in considerazione, perché tra l’altro è risultata essere quella più economica quest’anno, è la Bulgaria.
Il Paese dell’Europa orientale ha la sua fetta di spiagge che affacciano sul Mar Nero. Uno dei luoghi più famosi è un resort il cui nome in bulgaro è Slănčev Brjag: tradotto significa spiaggia del sole. Costruito nel 1958, è forse il resort più famoso di tutto il Paese ed è una di quelle località che vivono proprio per i turisti. I servizi offerti sono adatti a tutte le fasce d’età e sono ora presenti moltissimi ristoranti scenografici e attrazioni turistiche, compresi due parchi acquatici.
La casa medievale più piccola al mondo, un autentico record che la nostra nazione può…
Gli scienziati continuano a studiare i fenomeni che avvengono nello spazio e, tra tanti, ha…
Anche nel mondo animale, purtroppo, possono verificarsi incidenti che metto a rischio la sopravvivenza di…
La crociera può essere una delle esperienze più belle nella propria vita. Per alcuni la…
Un accesso ad una vista magica da vedere dopo aver percorso 999 scalini. Si tratta…
Ci sono incontri sensazionali che emozionano, lasciano esterrefatti e, a volte, possono anche mettere paura.…