Gli amanti delle passeggiate tra la natura, gli appassionati di trekking in particolare, lo sanno che si tratta di un hobby che, seppure può essere praticato in qualsiasi periodo dell’anno, tra fine estate e inizio autunno trova le condizioni ideali.
Settembre e ottobre sono i mesi che offrono i migliori requisiti meteo per godere appieno di un paesaggio boschivo, di grandi distese verdi, di colline, magari alla volta di cime montuose dalle quali ammirare il panorama circostante. La scelta cambia in base alle vedute di cui si preferisce godere, se di mare o di montagna oppure tra vallate.
Se quello che cercate è concedervi una camminata da un’altura che vi consenta la vista sul mare, allora sono diverse le destinazioni da raggiungere. Un viaggio sull’Alta via dei Monti Liguri, per compiere il percorso che da Ventimiglia raggiunge La Spezia e vedere uno degli spettacoli più suggestivi che l’Italia conceda: l’abbraccio del mare tra Alpi e Appennini.
All’Isola d’Elba, invece, per un’estensione di 60 chilometri, si estende la Grande Traversata Elbana nel parco nazionale Arcipelago Toscano, dove mare e montagna si fondono in un tutt’uno. O anche scegliere di raggiungere Messina partendo da Palermo e attraversando la via Normanna attraverso un sentiero storico che percorre la dorsale appenninica siciliana.
Se preferite le escursioni montane nelle quali immergervi nella natura incontaminata di alberi fitti che compongono aree boschive allora la scelta può ricadere sulla Guida alla via degli Dei tra l’Emila Romagna e la Toscana. Si tratta di 120 chilometri da Bologna a Firenze da compiere in sei tappe attraverso l’Appennino tosco – emiliano. Altro itinerario suggestivo quello tra le Alpi francesi e la Val Pellice, un itinerario di 370 chilometri che prevedono 24 tappe. Anche i Sentieri di Tor in Valle d’Aosta si prospetta un’escursione indimenticabile per contemplare a piedi lo splendido paesaggio valdostano.
In Lombardia, invece, uno dei percorsi che si snoda tra pascoli, valli e montagne, la CamminaForeste; mentre in Valle d’Aosta una delle valli più affascinanti italiane, la Dora Baltea. Anche l’itinerario che unisce Modena e Sassuolo a Massa, la Guida alla via Vandelli, si prospetta invitanti per gli amanti del trekking, per compiere un cammino che si sviluppa tra valli e montagne. Mentre a Pavia sul lago di Lugano c’è la via Francisca del Lucomagno che collega Ganna a Varese attraverso un paesaggio boschivo.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…