Nonostante il periodo nel quale si concentrano le vacanze della maggior parte delle persone sia ormai stato archiviato, non mancano coloro che decidono di partire proprio in autunno complici i ritmi più tranquilli, la sicurezza di non incorrere nell’ormai noto fenomeno dell’overtourism e la ricerca di relax. Proprio in questo periodo dell’anno ci sono mete turistiche che non sono non solo sovraffollate per quanto sono anche più economiche. Che si decida di partire da soli o con la famiglia le destinazioni tra le quali scegliere sono tante e garantiscono quiete e divertimento.
Tra i Paesi da visitare con l’arrivo della stagione più fredda, si può sicuramente comprendere il Messico. Una destinazione ottimale da raggiungere nel mese di novembre, quando terminate le piogge che caratterizzano il lungo lasso temporale compreso tra giugno e ottobre, si trovano le condizioni ideali per visitare questa realtà che solitamente registra il maggior afflusso turistico da dicembre ad aprile, quando i prezzi lievitano. Mentre novembre, nonostante non sia alta stagione, offre tutte le condizioni ideali per un viaggio in Messico.
Tenendo conto che l’autunno è la stagione nella quale l’Oceano Atlantico ha temperature più gradevoli, in autunno è ottima anche la scelta di raggiungere le Isole Canarie. Il clima è mite e le attività nelle quali cimentarsi sono tante: surf, kitesurf, kayak, ma anche escursioni sul vulcano Teide a Tenerife o nella foresta di La Gomera.
Chi non ha mai sentito parlare ed è rimasto incuriosito dal Machu Picchu? Ebbene il momento per soddisfare questa curiosità è proprio ottobre, quando non si registrano quasi mai piogge. Con condizioni climatiche favorevoli sarà possibile raggiungere la costa del Perù e concedersi anche una nuotata grazie a temperature che si aggirano oltre i 20°C o anche visitare la foresta pluviale dove sarà possibile vedere flora e fauna selvatica mai vista prima.
Ottobre e novembre sono tra i mesi migliori anche per raggiungere le Seychelles. Un lasso temporale nel quale i turisti possono contare su temperature che si aggirano tra i 23 e i 27 gradi con un minor tasso di umidità. E la minor richiesta turistica renderà anche più accessibile (in termini economici) questa destinazione con possibilità anche di soggiornare su isole più note come La Digue, Praslin e Mahè.
Ci sono anche mete di viaggio ambite lungo tutto il corso dell’anno, ma che proprio in autunno offrono le condizioni climatiche migliori. Vedi la Repubblica Dominicana. Una località esotica con temperature medie che si aggirano oltre i 25°C, per quanto variano da località a località. Di certo nel mese di novembre le piogge diminuiscono, per quanto non rappresenta il mese con maggior visitatori, offrendo così anche soluzioni a prezzi abbordabili.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…