Trascorrere le vacanze a Pantelleria significa immergersi in un angolo di paradiso. E’ una delle isole più esotiche del Mediterraneo. Perché esotica? A causa della dominazione araba durata oltre due secoli ha assorbito moltissimi elementi della cultura orientale.
Gioiello selvatico incastonato in un mare blu cobalto, ogni anno è meta di un turismo d’élite. Per Giorgio Armani, l’architetto Fuksas e il maestro Riccardo Muti è il luogo d’ispirazione per eccellenza.
Per chi è amante della natura incontaminata è davvero una scelta obbligata trascorrere vacanze a Pantelleria. L’isola offre uno spettacolo di colori con fioriture spontanee di ginestre selvatiche, margherite e bocche di leone.
L’unico handicap per chi fosse amante delle distese di sabbia bianca è l’assenza quasi totale di spiagge. Pantelleria è la regina delle rocce, scogli neri che si tuffano in un mare incontaminato.
A metà tra le coste della Sicilia e quelle della Tunisia, l’isola offre un mix di culture differenti che si riflette anche nella cucina tipica. Accanto alle arancine e ai cannoli siciliani, è possibile assaporare cuos cous di pesce e altre specialità arabe.
Tra i prodotti tipici, da non dimenticare sono i famosissimi capperi di Pantelleria, esportati in tutta la penisola e il gustoso Passito, il vino liquoroso che accompagna i dessert degli italiani, prodotto Doc della provincia di Trapani.
L’ideale, per immergersi completamente nella cultura locale, è dormire nelle tipiche costruzioni dell’isola: i Dammusi. Sono numerosi i tour operator che offrono alloggi in queste particolarissime case.
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…