Attesa delle vacanze: secondo uno studio, questo fa bene alla salute. Scopriamo il perché di questa affermazione.
L’estate è ormai entrata nel vivo visto che siamo ormai a fine luglio, e per molti le vacanze sono già iniziate, mentre altri ne stanno aspettando impazientemente l’arrivo.
Il momento delle vacanze è infatti un momento fondamentale dell’anno per tutti i lavoratori, un momento tanto atteso in cui scaricare la tensione accumulata durante l’anno e di relax. E’ indubbio che tutto questo faccia bene al nostro corpo ma anche al nostro spirito, ma forse non sapete che anche l’attesa delle vacanze può far bene alla nostra salute.
Aspettare l’arrivo delle ferie infatti, può portare interessanti benefici, simili a quelli che si hanno durante le vacanze stesse.
A dimostrarlo, un interessante studio che ha portato alla luce i suddetti benefici dell’attesa delle vacanze e non solo delle vacanze in sé. Andiamo quindi a scoprire di più su questo studio e il perché aspettare le vacanze fa bene alla nostra salute.
Come abbiamo detto, tutti conosciamo gli effetti positivi che può dare una vacanza, dopo un anno di lavoro e di stress. Andare in vacanza infatti può essere un momento liberatorio, di relax, oltre che un’occasione per vedere posti nuovi e incontrare nuove persone.
A confermarlo, uno studio condotto dai ricercatori spagnoli dell’Università di Vigo e i ricercatori svedesi del Karolinska, pubblicato poi sul sito The Conversation. Si tratta di uno studio condotto nel 2016 su 46 operai olandesi, a cui è stato richiesto di sottoporsi ad alcuni test cognitivi di vario genere sia prima che dopo essere andati in ferie.
Il risultato è stato che dopo le ferie gli operai ottenevano risultati notevolmente migliori, a dimostrare che un periodo di pausa dal lavoro può avere degli effetti positivi non solo sul nostro corpo ma anche sulla nostra mente.
Ma a quanto pare, non è solo la vacanza a farci stare meglio, ma anche aspettare le vacanze sembrerebbe portare notevoli vantaggi. Gli esperti infatti, hanno dimostrato come già nelle settimane che precedono le vacanze, ci sia già un cambiamento nel nostro corpo e nella nostra mente.
Questo studio, dimostra come già nelle settimane precedenti le vacanze, ci sia un notevole miglioramento dell’umore e di conseguenza una riduzione dello stress; una situazione che ci fa vivere automaticamente meglio questo momento.
Ma qual è il motivo per cui accade tutto questo? La risposta va ricercata nella dopamina, un neurotrasmettitore davvero importante, che controlla ad esempio la nostra memoria, la sensazione di piacere, ma anche la regolazione del sonno, le facoltà cognitive e la capacità di attenzione.
Un aumento dei livelli di dopamina quindi, agirebbe sul nostro cervello migliorando il nostro umore e la sensazione di piacere; ma allo stesso tempo aumenta le nostre capacità cognitive, di attenzione e di memoria.
Aspettare le vacanze, immaginare cosa faremo quando saremo in viaggio e iniziare a fantasticare su tutta la nostra vacanze quindi, induce la nostra mente a stare automaticamente meglio; già da alcune settimane prima dell’inizio delle vacanze stesse. Per sfruttare quindi al massimo gli effetti positivi delle nostre vacanze, dovremmo imparare a godere non solo del momento stesso in cui andiamo in ferie, ma anche dell’attesa delle stesse.
Una visione che può indurci a stare ancora meglio e a gustarci il periodo che precede le ferie al massimo.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…