Treni lussuosi e dove trovarli? Uno dei più moderni corre nel cuore della Svizzera: non a caso si chiama Golden Pass Express.
Viaggiare in treno ha sempre il suo fascino e molte società stanno scoprendo che i viaggiatori apprezzano questo genere di turismo un po’ più lento, che consente di cominciare la vacanza anche mentre si è in viaggio. Uno dei percorsi più nuovi, ma che in realtà ha una storia molto antica, corre nel cuore della Svizzera. Si chiama Golden Pass Express, è tecnologicamente avanzatissimo e pensato per il comfort estremo.
Quello che colpisce chiunque salga a bordo del Golden Pass Express sono i finestrini che, più grandi rispetto a quello che si trova comunemente sui treni, hanno addirittura una parte sopraelevata che consente quindi di guardare il panorama anche quando questo si innalza verso il cielo.
L’esterno potrebbe sembrare poco d’impatto ma il colore blu che è stato scelto, e che si ritrova anche all’interno, è per esempio un omaggio al famoso Orient Express che da Parigi portava i viaggiatori ricchi e benestanti verso Istanbul. Per i passeggeri sono previsti tre livelli di comfort, con la classe più alta che è la classe Prestige in cui trovano posto elementi disegnati da Pininfarina. Non potrai non vantarti di questo dettaglio, dato che sono gli unici in tutta Europa. I sedili sono dotati di tutti i comfort, dal riscaldamento allo spazio per allungare le gambe.
Il treno Golden Pass Express attraversa la Svizzera dalla zona di Montreux fino quasi a toccare il Brienzersee. L’ultima stazione è infatti a Interlaken. Trattandosi di un treno è possibile seguire il percorso completo oppure utilizzare questo concentrato di comfort per spostarti e raggiungere alcuni dei luoghi più belli della Svizzera compresi tra la zona di Berna e Losanna.
I biglietti hanno un costo che va dai 56 ai 145 franchi svizzeri ma l’ottima notizia è che questo treno è compreso nel Suisse Travel Pass, con cui è possibile spostarsi gratuitamente su moltissimi mezzi pubblici in tutto il Paese ed entrare gratuitamente anche in oltre 500 musei. Insieme allo stile per gli interni, vale la pena parlare di questo treno soprattutto per la tecnologia che lo contraddistingue. Per poter raggiungere tutte le stazioni il treno si adatta infatti in maniera dinamica al passo delle rotaie.
Il sistema ferroviario svizzero è piuttosto complesso anche proprio per quello che riguarda la larghezza delle rotaie. Un limite che finalmente, dal 1905, viene ora superato. Risale infatti al 1905 il progetto iniziale per trovare un modo con cui far dialogare le linee ferroviarie del cantone francese e di quello di lingua tedesca.
Il Golden Pass Express ha iniziato il suo percorso circa 15 anni fa, quando sono iniziate le ricerche che sono poi sfociate nella tecnologia che è stata sviluppata effettivamente nel 2022: una tecnologia che consente alle vetture di non perdere che pochi secondi per adattarsi al cambio di passo delle rotaie e anche al diverso voltaggio che si trova sulle linee. Il risultato è un tempo di percorrenza dalla prima stazione fino all’ultima di appena 3 ore e 15 minuti senza dover cambiare treno.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…