Uno+dei+Borghi+pi%C3%B9+Belli+d%E2%80%99Italia+da+scoprire+in+Liguria
viagginanopressit
/news/uno-dei-borghi-piu-belli-ditalia-da-scoprire-in-liguria/P220566/amp/
Liguria

Uno dei Borghi più Belli d’Italia da scoprire in Liguria

Uno dei Borghi più belli d’Italia da scoprire nella Riviera di Ponente della Liguria, un luogo dal sapore unico e dalla storia antica.

Borgo marino-viaggi.nanopress.it

La Riviera di Ponente della Liguria offre scorci paesaggistici di grande bellezza e borghi in cui immergersi per una visita o per trascorrere qualche giorno di vacanza. Lungo la sua costa si può visitare uno dei Borghi più belli d’Italia, ed è Celle Ligure. Le sue origini risalgono all’Impero Romano.

Il centro è ricco di stradine che renderanno la visita indimenticabile. Camminare attraverso secoli di storia incontrando antiche chiese e piazze molto pittoresche. Uno dei luoghi più caratteristici è la Passeggiata Romana che sovrasta la Via Aurelia.

Percorrerla significa lasciarsi conquistare dal paesaggio sottostante che abbraccia il mare. L’artigianato locale produce bellissime ceramiche da ammirare e da acquistare come ricordo della piacevole visita. Inoltre, la Funicolare elettrica accompagna chi ama la natura ad immergersi nella pineta dei Bottini.

Un bosco verdeggiante che si affaccia sul mare. Oppure passeggiare lungo il sentiero delle Sette Chiese, un percorso di, circa, 15 chilometri per conoscere luoghi dalla natura incontaminata e lasciarsi avvolgere dai panorami unici.

Il borgo ligure

Altra ricchezza che offre il borgo è la cucina regionale della tradizione. Tra i piatti tipici da gustare c’è il prebuggiun cellasco, un piatto cucinato cone 7 erbe selvatiche, il Basilico Dop di Celle Ligure e l’olio extra vergine d’oliva, da non perdere le acciughe sotto sale del Mar Ligure.

Il borgo organizza, inoltre, moltissimi eventi per intrattenere i visitatori. Questi permettono di conoscere a fondo le tradizioni del luogo e l’ospitalità degli abitanti. E’ bene organizzare nei dettagli il viaggio in questo caratteristico borgo ligure per esplorare i dintorni e vivere le diverse attività all’aperto che vengono proposte.

Non solo, è anche possibile lasciarsi conquistare dalle spiagge e dal mare della regione. Le sue coste sono state insignite della Bandiera Blu così come il suo approdo, Cala Cravieu, uno dei più gettonati della costa.

Liguria-viaggi.nanopress.it

Presenta diversi stabilimenti balneari e, ad Ovest del centro abitato, si trova un sito molto interessante: la Prateria di Poseidonia Oceanica. Per gli appassionati delle escursioni il borgo offre diversi itinerari escursionistici.

Un paradiso per i bambini

Tra questi, 4 sono inseriti nella Rete Escursionistica della Liguria, REL. E sono percorribili a piedi, in mountain bike e a cavallo. Celle è il luogo ideale per le famiglie con bambini. E’ ricco, infatti, di parchi e di giradini dove possono giocare in tranquillità.

La Biblioteca Civica Pietro Costa ha una sezione dedicata ai bimbi. Ed ancora la Ludoteca Comunale Mago Merlino, un luogo unico e particolare dove i bambini possono imparare giocando. In estate il borgo ospita Navicelle, dove i bambini verranno coinvolti in laboratori, spettacoli e corsi di teatro.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago