Una+voragine+naturale+si+apre+in+Turchia
viagginanopressit
/news/una-voragine-naturale-si-apre-in-turchia/P126223/amp/
Categories: ToscanaTurchia

Una voragine naturale si apre in Turchia

Sinkhole Turchia

È successo di nuovo: una voragine naturale si è aperta in Turchia. O meglio, un sinkhole per usare termini tecnici. E questa parola l’abbiamo sentita spesso negli ultimi anni, durante i quali enormi crateri si sono aperti spontaneamente nel terreno in varie parti del mondo. La terra è collassata creando immensi buchi di varie decine di diametro e profondi anche diverse centinaia di metri.

Questa volta è successo nei pressi della città turca di Erzincan: una voragine larga 5 metri e profonda 30 si è aperta nel terreno di una fattoria. Haydar Kaya, proprietario della terra, ha informato l’ufficio del governatore; il quale ha inviato una commissione di tecnici e esperti direttamente dall’università di Erzican per investigare sulla faccenda. Per evitare incidenti questi hanno prontamente messo al sicuro la voragine circondandola di filo spinato e protezioni di cemento. Il fattore si è dichiarato stupito del verificarsi di questo fenomeno.

Già, ma come è possibile che la terra crolli così improvvisamente lasciando un enorme buco al suo posto? È presto detto: un fenomeno del genere avviene in terreni soggetti ad attività carsiche. In pratica, dove l’acqua ha delle proprietà chimiche particolari da esercitare un’azione su particolari tipi di rocce e terra chiamata di “dissoluzione”, che erodendo la materia a poco a poco la porta in casi come questi a un tale punto critico. In molti casi la grande voragine non è visibile perché si crea sotto delle superfici acquatiche: l’esempio più eclatante è l’incredibile Great Blue Hole nel Belize. Nei casi opposti, invece, le stesse acque possono generare il fenomeno inverso, quello detto di “precipitazione”: l’accumulo di sostanze chimiche produce formazioni come stalattiti e stalagmiti.

La voragine apertasi adesso in Turchia non è niente in confronto a quelle che abbiamo visto crearsi negli ultimi due anni. Lo scorso gennaio un sinkhole si è aperto in Russia nel Daghestan, talmente profondo da non riuscirsi a intravederne la fine. Ma sicuramente la più celebre è la voragine di Guatemala City: creatasi in pieno centro cittadino, è uno degli spaventosi danni creati dalla tempesta Agatha che ha colpito la città nel 2010 causando centinaia di vittime. Larga 15 metri, sembra sprofondare nel nulla, e vista dall’alto ha un effetto incredibile: un buco perfettamente circolare circondato dagli edifici pericolosamente in bilico sul suo bordo. E in Italia? L’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale ha compilato una mappa dei sinkhole del nostro paese: 804 in tutto. Il più grande si trova in Toscana, e ha un diametro di 250 metri. Le tre regioni che ne presentano di più sono Lazio (181), Campania (99) Abruzzo (78).

GUARDA LA FOTO GALLERY DEI SINKHOLE NEL MONDO

Recent Posts

Compra questa catapecchia per poco più di 10.000 euro e la rende uno spettacolo

Quest'uomo ristruttura casa da 10 mila euro e la rende un vero e proprio spettacolo.…

2 ore ago

Cammina in spiaggia col metal detector: cosa individua sotto la sabbia

Utilizzare il metal detector potrebbe essere davvero emozionante, soprattutto se lo si fa in spiaggia…

4 ore ago

È un’oasi segreta, solo in pochi sanno raggiungerla: è in Italia

C'è un'oasi segreta in Italia dalla bellezza mozzafiato eppure non conosciuta da molti. Vi sveliamo…

6 ore ago

I borghi più affascinanti del Salento da visitare in queste giornate di primavera

I borghi, tra i più affascinanti del Salento, da visitare nelle assolate giornate di primavera…

8 ore ago

Remavano con le tavole da surf fino a quando notano questo intorno a loro

Remavano con le tavole da surf ma d'improvviso notano qualcosa di sconcertante. La disavventura capitata…

8 ore ago

Un bagno di relax tra le colline viterbesi: perché visitare le Terme dei Papi

Il complesso termale, originario del 1235, vanta millenni di tradizione e benessere.   Tra le…

10 ore ago