Una vacanza da sogno in Croazia, alla scoperta della magia di Zlatni Rat, una spiaggia unica che incanta con la sua bellezza.
La Croazia è un paese sempre più visitato dai turisti ed apprezzato per i suoi splendidi panorami naturalistici. Il litorale è ricco di fascino e di tante bellissime spiagge. Tra queste ce n’è una che risalta in modo particolare: Zlatni Rat.
È situata sull’isola di Brač ed è conosciuta anche come il Corno d’Oro per la sua forma a punta. Bagnata da acque cristalline ed incorniciata dalla natura protetta, pare un quadro vivente in continuo mutamento. L’aspetto che la caratterizza e proprio il suo dinamismo morfologico dovuto all’azione delle correnti, del vento e delle maree.
Questo fenomeno è strabiliante e offre spettacoli davvero unici. La spiaggia è formata da ciottoli bianchi e l’acqua trasparente e perfetta per gli amanti dello snorkeling, permettendo loro di ammirare la pulsante vita sottomarina dell’Adriatico.
Oltre ad essere una perla rara da un punto di vista naturalistico, è anche zona di interesse storico. Nella pineta che si estende alle spalle del lido si trovano i reperti archeologici di una villa e di una piscina romane.
L‘isola custodisce svariate strutture ben conservate ed è stata sede di molti insediamenti umani che risalgono dell’antica Roma. Le diverse rovine testimoniano un’importante eredità che apre lo sguardo sullo stile di vita di una popolazione che ha fatto parte di uno degli imperi più potenti e vasti della storia.
Brač ha custodito gelosamente questi reperti e li ha conservati nei millenni. Questo aspetto si lega indissolubilmente con la natura circostante ed il mare, il quale si arricchisce ulteriormente di fascino e di meraviglia.
A Zlatni Rat i visitatori non vivono solo un’esperienza balneare ma anche una ricchezza culturale. L’ambiente marino si fonde con tutto il resto ed accompagna con la brezza e lo sciabordio delle onde verso la macchia mediterranea circostante.
Dal profumo fresco ed unico dell’acqua salmastra e della salsedine si passa al penitente aroma dei pini per entrare in uno spazio di rara bellezza sospeso nel tempo. La costa è accarezzata dal vento del maestrale che la raggiunge soprattutto nel pomeriggio.
Questo la rende meta apprezzata anche dagli sportivi che sono appassionati di windsurf e di kitesurf. Le attività acquatiche proposte comprendono anche il parasailing, ossia l’utilizzo di un paracadute gonfiato dall’aria mentre si è trainati da una barca a motore.
Inoltre, è possibile anche noleggiare una moto d’acqua per potere ammirare tutto il litorale mentre si è in movimento. Per un’escursione più tranquilla che sono i pedalò più adatti alle famiglie. Non mancano poi aree di gioco, dove possono trovare divertimento i più piccoli.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…