In questa regione italiana si nasconde un’oasi segreta dove regna la natura incontaminata ed è un luogo tutto da scoprire.
L’Italia nasconde moltissimi tesori ancora tutti da scoprire. In una regione, in particolare, si nasconde un’oasi tutta naturale dove regna una natura incontaminata. E’ un luogo magico dove vivere un’esperienza unica.
Offre, inoltre cammini da fare in mezzo alla natura adatti anche alle famiglie che hanno i loro bimbi al seguito. La regione in questione è la bellissima Umbria, la quale, tra i tanti bellissimi borghi medievali e la natura incontaminata offre un’oasi molto particolare: le Cascate del Menotre.
Il Menotre è un fiume che corre lungo la collina. Questa zona un tempo era occupata da un bellissimo e ricco giardino della nobile famiglia degli Elisei. I nobili si erano insidiati nel borgo in un palazzo a partire dal 1268.
Il castello venne edificato nel ‘300, e restaurato nel 1442. In quell’occasione passò alla famiglia degli Elisei all’interno del quale costruirono il loro palazzo. Il percorso che porta alle cascate si snoda all’interno di un bosco ricco di pioppi, querce, fichi e gli olivi delle antiche “pianette”.
Inoltre, è necessario prendere un sentiero che porta all’interno di un bosco per arrivare al primo punto interessante: la Cascata dell’Altolina. Uno spettacolo naturale che nasconde una grotta avvolta dal mistero.
Per raggiungerla è necessario nutrire uno spirito avventuroso. L’acqua che scorre l’ha scolpita nella roccia attraverso millenni ed ha creato un paesaggio unico. La grotta ospita formazioni del travertino. Si tratta di un fenomeno geologico che permette di conoscere la storia naturale del posto.
Sul percorso si possono incontrare pioppi cipressini ed edera. Naturalmente l’abbigliamento deve essere consono al luogo e le scarpe devono essere comode. Per ricordare la giornata passata nella natura sarebbe bene portarsi una macchina fotografica per immortalare la bellezza del posto.
E’, infatti, il luogo ideale per chi ama la fotografia. L’Umbria non nasconde solo questo posto incantevole. Nei pressi è possibile visitare borghi incantati come, per esempio, il borgo di Pale. Si trova nel comune di Foligno ed è considerato una delle tante perle della regione.
Qui è possibile ammirare l’Eremo di Santa Maria Giacobbe. Un edificio avvolto da leggende e carico di spiritualità. La sua costruzione risale al 1200 e la chiesa è stata affrescata tra il XIV e il XVI secolo.
Per chi ama il buon cibo può gustare il famoso panino con il caiuscolo all’Angoletto di Pale. Si tratta di un affettato tipico della regione. Ha la caratteristica di essere morbido come il burro. Un borgo che offre natura, storia e gastronomia e che regala un’esperienza unica e autentica.
La vita in condominio è legata a miti e leggende, spesso da sfatare, su riunioni…
Aveva deciso di trascorrere una giornata al lago con i suoi bambini e con l’occasione…
Se siete persone ghiotte ma dal palato raffinato, questa classifica fa al caso vostro. Golosi…
Una specie i cui esemplari hanno invaso le nostre acque, preoccupa e non poco gli…
A guardarla, sembra una spiaggia finta, talmente che è bella e surreale. Scopriamo, dunque, insieme…
La pesca subacquea è una pratica sportiva che consente di vivere a stretto rapporto con…