La meta perfetta per la primavera? Un’incredibile pista ciclabile immersa in un paesaggio meraviglioso. Ecco dove si trova.
Se state cercando una meta perfetta dove ammirare lo splendore della natura in rinascita, magari da vivere su due ruote, allora questa fantastica pista ciclabile è quello che fa per voi.
Si tratta di una pista ciclabile davvero straordinaria, perché attraversa ben tre Paesi e tanti paesaggi diversi, tutti incantevoli e suggestivi. Una meta ideale per gli appassionati delle passeggiate in bicicletta, ma anche per le famiglie, che vogliono godere di un percorso all’aria aperta immerso nella natura.
Andiamo quindi a vedere di quale pista ciclabile si tratta e dove si trova di preciso.
Stiamo parlando della Ciclabile del Lago di Costanza, la Bodensee-Radweg, una pista ciclabile che quest’anno compie ben 40 anni. Era infatti il 1983 quando la Conferenza Internazionale del Lago di Costanza, decise di creare questa meravigliosa pista ciclabile intorno al Lago di Costanza, che attraversa ben tre stati: Svizzera, Austria e Germania.
Si tratta di un percorso circolare, che gira intorno al Lago di Costanza, ed è lungo ben 260 chilometri, che si snodano tra boschi fioriti, campagne, montagne sullo sfondo, borghi pittoreschi e castelli, attraverso i tre Paesi di cui abbiamo parlato.
Questo percorso per le due ruote è uno dei più amati in tutta Europa, ed è stato certificato con quattro stelle dall’Associazione Ciclistica Tedesca ADFC. Se state cercando quindi una meta ideale per godersi la primavera all’aria aperta, allora una passeggiata lungo questa pista ciclabile è quello che fa per voi.
Per chi poi ne volesse approfittare, e visitare paesaggi e città che si incontrano durante il viaggio, sappiate che le alternative sono davvero tante e tutte valide.
Se volete visitare alcuni dei luoghi più belli intorno a questa bellissima pista ciclabile, avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta.
Ad esempio, potreste visitare Costanza, bella città della Germania che si trova proprio sulle rive dell’omonimo lago, al confine con la Svizzera. Questa città è l’ideale per chi è alla ricerca di pace e serenità, e potrete ammirare la statua di Imperia, ma anche la zona della città tra la cattedrale Munster e il Reno, romantica e pittoresca, con stradine e abitazioni antiche.
Oppure, Lindau, un’altra città tedesca che si affaccia sul Lago di Costanza, famosa per il suo centro storico che sorge su una piccola isola. Incantevole il porto, con la statua del Leone Bavarese e il faro in pietra, ma anche un’antica torre di osservazione.
San Gallo invece, si trova in territorio svizzero e sorge poco distante dal lago. Qui da non perdere è l’Abbazia di San Gallo, iscritto nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, con la sua cattedrale barocca, ma anche il Museo tessile e l’Università di San Gallo.
Sul versante austriaco invece, troviamo Bregenz, posta su un altopiano che affaccia sul lago, dove vedere ad esempio la Cappella di St. Georg, con la torre ottagonale, ma anche la Chiesa di San Gallo in stile gotico con bellissimi affreschi.
Vicino al confine svizzero, ma in Liechtenstein, possiamo infine visitare Vaduz, una città che si affaccia sul fiume Reno, dove ammirare il magnifico Castello di Vaduz, posto sull’alto di una collina e ancora ad oggi residenza della famiglia reale, oppure la bella Cattedrale di San Florino, uno splendido esempio di stile neogotico.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…