Una delle spiagge più belle d’Italia si trova in questa regione tra le più amate per le vacanze estive. Qui c’è un vero e proprio angolo di paradiso che tutti dovrebbero poter ammirare almeno una volta nella vita.
Ci sono angoli nel nostro Paese che ancora oggi sono ai più sconosciuti, luoghi dove il turista medio spesso non arriva o perché non è perfettamente a conoscenza del posto o semplicemente perché non ritiene possa valere di qualche ora del suo tempo.
Ci sono poi luoghi diventati nel tempo iconici grazie a set cinematografici e spot pubblicitari che hanno fatto sì che venissero ammirati e desiderati proprio da tutti. É questo il caso di un piccolo scorcio di Sicilia che ha fatto da sfondo a film come Il commissario Montalbano, Ocean’s Twelve e Màkari, e a spot di marchi come Findus e Guess.
Nella parte occidentale della Sicilia, a poca distanza da Trapani, si trova un piccolo borgo di pescatori che affonda le sue radici in un’epoca assai remota. Parliamo di Scopello, una piccola realtà oggi costituita da un semplice baglio e una piazzetta, e una vista spettacolare sul mare.
Scopello è noto per l’antica Tonnara, tra le più importanti di tutta l’isola, risalente al XIII secolo. Questo edificio, acquisito poi dalla celebre famiglia Florio, proseguì la sua attività fino agli anni Ottanta, facendo da perno a tutta l’economia del paese e non solo.
Oggi la Tonnara di Scopello non è che una delle principali attrazioni da visitare una volta giunti al borgo, un posto che racconta la storia di uomini e pesci, e dove si respira ancora il profumo del mare.
Ma è di fronte alla Tonnara che va perennemente in scena uno spettacolo meraviglioso che nessuno dovrebbe mai perdersi per niente al mondo. Tra le sfumature di blu e turchese delle splendide acque che bagnano il paesello, ecco che fuoriescono gli imponenti faraglioni di Scopello, gli iconici massicci rocciosi diventati il simbolo di questo borgo e noti in tutto il mondo.
I faraglioni danno il nome all’insieme di scogli che si trova nei pressi della Tonnara, noti come spiaggia dei faraglioni di Scopello. Questo è uno dei punti più affollati dai turisti in alta stagione, dove tutti desiderano recarsi per godersi un bagno rigenerante, fare snorkeling o diving, o avventurarsi tra le acque tramite escursioni in barca o in gommone.
Altre due spiaggette caratterizzano la zona: la spiaggia di Giudaloca dalla sabbia finissima e dal mare cristallino, e Cala Mazzo di Sciacca dai fondali ricchi di vita perfetti per lo snorkeling.
Scopello si trova in una delle aree più magiche della Sicilia dal punto di vista sia naturalistico sia culturale. Il borgo è infatti una delle porte d’ingresso alla famosissima Riserva dello Zingaro, la prima area naturale protetta istituita sull’isola e molto cara ai siciliani. La seconda entrata è posta invece a Castellammare del Golfo, di cui Scopello è frazione.
Nelle vicinanze del borgo, poi, si trovano anche:
Insomma, chi dovesse decidere di visitare la Sicilia e di spingersi in quest’area in particolare, non resterà di certo deluso dalle bellezze che qui i suoi occhi dovranno ammirare e immagazzinare per sempre.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…