Un gioiello nascosto nel cuore dell’isola della Sardegna, uno spettacolo naturale avvolto dai Monti di Villagrande Strisaili.
Un vero spettacolo naturale quello di Bau Mela, che si può definire di rara bellezza. Il sito si trova in una zona incontaminata sulle montagne di Villagrande Strisaili ed è caratterizzato da un insieme di elementi che si fondono meravigliosamente tra loro.
Il Rio Silaccacoro si tuffa dalle rocce formando delle piscine naturali dalle varie dimensioni. Quella più grande sembra un lago ed è collegata alla cascata superiore. L’acqua è limpida, fredda e profonda, perfetta per chi cerca refrigerio nei mesi estivi più caldi.
Qui i più avventurosi trovano postazioni che permettono di fare tuffi particolarmente emozionanti. Ma ci sono anche zone dove poter stare in tranquillità. La cascata più in basso invece è accessibile con maggiore facilità ed è frequentata dalle famiglie con bambini.
Le piscine naturali qui sono più piccole, meno profonde e più calde. Il lieve gorgoglio dell’acqua culla le giornate di chi vuole rilassarsi e cerca un luogo di pace. Tutto intorno ci sono prati erbosi sui quali ci si può distendere magari per contemplare la natura, prendere il sole, leggere un libro oppure fare un picnic.
Il percorso per arrivare alle cascate regala scorci panoramici indimenticabili e punti di osservazione della fauna del posto. Le aquile e i falchi, ad esempio, volteggiano nell’aria con la loro maestosa bellezza. Oltre ai rapaci ci sono altri piccoli volatili e molte specie di insetti.
La flora si adatta all’ambiente particolare, come le spettacolari orchidee selvagge che colorano la primavera. Le querce secolari lungo il cammino custodiscono le storie, le leggende ed i racconti dei popoli che hanno vissuto in queste terre.
La natura assume mille forme diverse, tutte da esplorare durante le escursioni. I tracciati offrono varie opzioni, una inizia dal parcheggio vicino alla diga che si raggiunge con la macchina. Una volta parcheggiato si imbocca un sentiero ombreggiato di media difficoltà che conduce alle cascate in meno di un’ora.
L’alternativa più lunga e difficoltosa, da appassionati del trekking, parte dal paese di Villanova Strisaili. Passa attraverso la natura incontaminata e siti archeologici di grande interesse, come un antico Villaggio Nuragico e le Tombe dei Giganti.
Anche se non manca la segnaletica, è consigliato di munirsi di una mappa aggiornata per maggiore sicurezza. Questa terra è anche caratterizzata da una storia di grande fascino, che testimonia la trasformazione geologica e delle civiltà dell’isola.
L’acqua, con il suo flusso millenario, ha scolpito le rocce creando dei passaggi straordinari. L’ambiente muta con le stagioni, le piscine si riempiono e si allargano durante i mesi più piovosi mentre si restringono nei periodi più secchi.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…