Un drone ha regalato ai suoi milioni di spettatori un video spettacolare girato tra i ghiacciai dell’Antartide.
Il video riportato su youtube da National Geographic ha permesso a milioni di spettatori di guardare uno spettacolo della natura unico nel suo genere. Ripreso attraverso un drone, ha tenuto incollati al video tutte quelle persone appassionate di natura e, in particolare, di animali.
Si, perché le riprese interessano proprio dei simpaticissimi pinguini imperatore. Si tratta della specie che vive le zone dell’Antartico. Qui questi interessanti e curiosi uccelli nidificano sul ghiaccio fluttuante.
La banchisa, ad un certo punto, dopo lo scongelamento, si stacca e si allontana dalla piattaforma di ghiaccio. Non scelgono, infatti, la piattaforma che rimane saldamente ancorata alla terra ferma.
In questi ultimi periodi hanno cambiato abitudini e cercano proprio le piattaforme per nidificare. Non si conosce la causa di questo cambiamento, anche se molti ricercatori tendono a pensare che sia una conseguenza del disgelo sempre più precoce.
E la scena ripresa dal drone presenta un episodio ancora più strano se si pensa alle abitudini di questi abitanti dei ghiacciai. Secondo la biologa della conservazione con sede all’Università di Canterbury a Christchurch, in Nuova Zelanda, Michelle LaRue, si tratta di un documento davvero eccezionale.
Non ha assistito all’evento in presenza, ma lo ha visto attraverso il video ritenendolo un fatto molto particolare. La studiosa, per il terzo anno consecutivo, aveva accompagnato la troupe per documentare il comportamento dei pinguini imperatore, partendo dalla deposizione delle uova alla nascita dei piccoli.
L’episodio è avvenuto agli inizi del mese di gennaio di quest’anno, qualche mese prima della fine dell’estate dell’emisfero meridionale, e poco prima che il ghiaccio marino si rompesse.
I registi del documentario hanno avvistato un gruppo di pulcini che si stavano dirigendo verso una parete di ghiaccio piuttosto alta, a picco sul mare. La curiosità li ha spinti ad utilizzare un drone per vedere dove i piccoli fossero diretti.
Una volta raggiunta la fine del dirupo, uno dopo l’altro hanno iniziato a lanciarsi nelle fredde acque dell’Antartico. “Non saltavano, ma si lasciavano cadere a testa in giù”. Qualche pulcino, prima di toccare l’acqua si è anche esibito in “un doppio salto mortale”.
Il motivo di tale salto nel vuoto è dato dalla fame. Infatti, dopo il tuffo, si sono visti i pinguini salire dall’acqua con del pesce fresco, o di krill o di calamari. Un episodio molto significativo in quanto si vedono per la prima volta dei pulcini che si tuffano da una parete così alta.
Il video girato dal drone farà parte di un documentario della serie “Secrets of the Penguins” che verrà trasmesso nella giornata dedicata alla Terra nel 2025.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…