I borghi sono, forse, le mete turistiche per eccellenza, quelle più amate e ricercate. Un borgo, del resto, è un luogo ricco di storia, di cultura, di tradizioni, un posto che, insomma, ha mantenuto intatta la sua autenticità. C’è un borgo, in particolare, il quale non solo tiene fede a queste caratteristiche ma aggiunge panorami mozzafiato, strutture da visitare e un’atmosfera medievale.
I borghi stanno diventando sempre più meta per i turisti, con lo smart working e la possibilità di spostarsi per lavorare, però, grazie alla loro bellezza e qualità di vita, stanno pian piano anche ripopolandosi. Il borgo che vogliamo approfondire, in questo articolo, è un posto incantevole che in molti sognano ed invidiano. A caratterizzarlo sono un groviglio di stretti vicoli acciottolati, una struttura medievale mantenuta intatta fatta di architrave triangolare, piazzette nelle quali si mantengono ancora botteghe artigianali e negozi di antiquariato.
Situato su un lago dalle atmosfere magiche, con punti panoramici nei quali è possibile immergersi dopo passeggiate caratteristiche. Con una Chiesa della Maria Assunta del quattrocento da visitare e poter usare anche per matrimoni o altre cerimonie. Parliamo di un autentico borgo medievale, insomma, in grado di mantenere intatto nei secoli tutto il proprio fascino e l’atmosfera tipica del tempo.
Situato sul Lago d’Orta in Piemonte si tratta di Orta San Giulio. Il borgo è dotato anche di un isolotto, davvero caratteristico, al centro del lago dove si trova una antica Basilica e delle strutture architettoniche davvero invidiabili come la dimora settecentesca di Casa Tallone. Oltre a passeggiare tra le stradine ed i vicoli acciottolati, perdersi nelle botteghe presenti nelle piazze, dove tra l’altro sono presenti anche locali per la serata, quello che si deve per forza visitare è il punto panoramico il Sacro Monte di Orta.
Una vera eccellenza, infatti, si tratta di un complesso devozionale nato tra la fine del sedicesimo secolo e l’inizio del settecento. La struttura, tra l’altro, è immersa in una Riserva naturale speciale raggiungibile facilmente e comodamente attraverso un sentiero cha parte proprio da una delle piazze centrali.
Un luogo perfetto per i turisti che, una volta l’anno, possono anche godere della rievocazione storica grazie al Festival Cusiano di Musica Antica. In quella circostanza musicisti di fama internazionale giungono da ogni dove ad Orta San Giulio per esibirsi in concerti memorabili. La manifestazione avviene all’interno della dimora settecentesca, sull’isolotto circondata dal lago.
Il posto situato in Piemonte, ad ovest del Lago Maggiore, è facilmente raggiungibile sia da Torino che da Milano. Per chi viene da fuori e vuole optare per l’aereo si consiglia, però, di scegliere l’aeroporto di Malpensa. In auto la località è facilmente raggiungibile grazie alla rete autostradale in circa un’ora e mezza sia da Torino che da Milano. Chi sceglie invece il treno deve recarsi prima a Novara per poi prendere il regionale per Domodossola.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…