Un weekend in questo paesino romantico d’Italia è la soluzione perfetta per chi cerca una vacanza estiva dove l’acqua e il mare siano una costante.
Poco tempo fa National Geographic indicava questa città come un’ottima alternativa alla più celebre Venezia. Questo non tanto perché la Città della Laguna non fosse meritevole di una visita, ma perché proprio per la sua infinità bellezza questa località sta subendo fin troppo la pressione dell’overtourism.
Nonostante nessuna città potrà mai eguagliare Venezia, a poca distanza dalla Serenissima si trova una piccola realtà che sembra rievocare in tutto e per tutto la romantica atmosfera veneziana grazie alle sue calli, ai ponti e alle casette colorate che si riflettono sull’acqua.
Nella laguna veneta si trova una delle città più affascinanti d’Italia che si sviluppa su quattro isolette collegate tra loro. Parliamo di Chioggia, conosciuta anche come la Piccola Venezia.
La sua è una storia leggendaria che fonda le sue radici all’epoca di Enea e della sua fuga da Troia. Insieme al mitico eroe vi erano anche i suoi compagni d’avventura tra cui Clodio, il quale avrebbe proprio fondato l’antica Clodia, Chioggia.
Gli storici però ci raccontano un’altra storia secondo cui Chioggia sarebbe persino più antica di Venezia la quale è stata strettamente legata a questa città per via delle sue preziose saline. Non a caso Chioggia fu per molto tempo la Capitale del sale in tutto il bacino del Mediterraneo.
Il sale e l’acqua sono in fondo i due elementi cardine di questa pittoresca cittadina che vive ancora oggi di pesca e turismo.
Chioggia è conosciuta per essere stata la location della celebre commedia di Carlo Goldoni Le Baruffe Chiozzette, un’opera teatrale che raccontava per filo e per segno l’anima vivace e popolare di questa città. E quest’anima così colorata vive ancora a distanza di secoli tra le calli e le piazzette del centro storico, tra Corso del Popolo e Piazzetta Vigo, uno dei luoghi più suggestivi di tutta la cittadina.
Corso del Popolo attraversa la parte storica di Chioggia per circa 800 metri. É qui che si passeggia, ci si ferma a scambiare quattro chiacchiere, si fa shopping oppure ci si siede al bar per fare aperitivo. Il cuore della città è circondato da palazzi storici che rendono questo posto un vero e proprio elegante salotto.
Dal Corso si raggiunge poi Piazzetta Vigo, ed è a questo punto che è obbligatorio fermarsi ad ammirare la bellezza circostante. La piazza è infatti attorniata dall’acqua che scorre principalmente lungo il Canal Vena, il più tipico di Chioggia.
Proprio come a Venezia, il canale è attraversato da battelli e vaporetti che passano sotto ponti di pietra e fanno anche fermata alle isole di Pellestrina e al Lido di Venezia.
Ma l’autenticità di Chioggia si può trovare davvero in un unico posto che sta proprio tra Canal Vena e Corso del Popolo: il Mercato del Pesce. Questa antica istituzione cittadina dalla storia remota rappresenta ancora oggi l’essenza più vera di Chioggia, quella che tutti i visitatori e turisti dovrebbero vivere per conoscere davvero la storia di questa pittoresca città sull’acqua.
A poca distanza da centro di Chioggia si trova la frazione di Sottomarina, una piccola chicca balneare abitata e viva tutto l’anno, anche in inverno. Qui si trova la spiaggia dei chioggiotti, molto amata anche dai padovani e dai veneziani. Si tratta di una lunga distesa di sabbia di circa 6 chilometri, costellata da stabilimenti balneari, bar, ristoranti, aree destinate al campeggio, tratti liberi e aree gioco per i bambini.
Sul lungomare di Sottomarina si trovano poi anche tantissimi locali e discoteche, il cuore pulsante della movida, che fanno di questa piccola frazione una delle mete più amate dai giovani. Ma non solo per questo.
É ormai noto che la spiaggia di Sottomarina sia caratterizzata dalla presenza di quarzo, silicati e altri minerali che la rendono la spiaggia sulla quale ci si abbronza di più e più velocemente rispetto a tutte le altre. Se sarà vero o meno potremmo constatarlo solo con l’arrivo dell’estate.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…