Tutti+la+credevano+ormai+estinta%2C+ma+%C3%A8+tornata+nei+nostri+mari+dopo+60+anni
viagginanopressit
/news/tutti-la-credevano-ormai-estinta-ma-e-tornata-nei-nostri-mari-dopo-60-anni/P183406/amp/
Natura

Tutti la credevano ormai estinta, ma è tornata nei nostri mari dopo 60 anni

Una nuova specie è stata avvistata nei nostri mari, è davvero un animale raro, scomparso dalla zona da 60 anni. Scopriamo di quale specie stiamo parlando. 

Tutti la credevano ormai estinta – viaggi.nanopress.it

Questo animale è in pericolo di estinzione e nella nostra regione, soprattutto in alcune zone, è estinto da diversi decenni, sei anni per l’esattezza.

Più precisamente, questo animale è stato scoperto da una fototrappola nei pressi di Belluno, rompendo il suo “silenzio” durato 60 anni. Perché è riuscito a ritrovare il suo habitat in Veneto? Da mesi c’erano segnali che indicavano una possibile presenza nell’area, ma ora è arrivata un’importante conferma.

Riapparsa dopo 60 anni

La specie avvistata è una lontra europea. Lo scorso novembre sono stati rinvenuti dei suoi escrementi nei pressi di un ruscello nella valle di Digon. E il 14 gennaio, cioè meno di due settimane fa, una fototrappola è stata protagonista di una registrazione video della durata di circa 20 secondi in Val d’Ansiei.

Lontra europea – viaggi.nanopress.it

Questa specie (nome scientifico Lutra Lutra) può raggiungere i 120 cm con una coda allungata e preferisce vivere vicino a fiumi e laghi. La sua distribuzione nell’Europa continentale è molto frammentaria e in alcuni luoghi è estinto.

La lontra europea, ad esempio, è completamente scomparsa nei Paesi Bassi e in Svizzera, ma alcune popolazioni sono sopravvissute in Italia, Francia e Germania. Sempre nel nostro Paese, le lontre erano presenti in tutta la penisola, ma meno di 20 anni fa la popolazione totale non superava mai i 600 individui.

Se consideriamo regioni come Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, gli avvistamenti sono frequenti e la popolazione si avvicina ai 1000 individui. Il fatto che sia stato trovato nel Bellunese è stato benvoluto con enorme favore dalle autorità locali come prova della buona ecologia delle acque del fiume.

Una nuova popolazione

Si spera che anche la popolazione di questo mammifero sia in espansione, ma non ci sono dati sufficientemente affidabili per affermare che la popolazione aumenti ogni giorno. Gli esperti del settore sottolineano che i resti trovati vicino ai corsi d’acqua sono diversi da quelli fotografati dalle fototrappole. 

Lontra europea – viaggi.nanopress.it

Il monitoraggio della lontra europea continuerà per ottenere nuove e utili informazioni sulle lontre nel nostro Paese. Tuttavia, è chiaro che gli animali hanno un’altissima considerazione del territorio bellunese, ricco di biodiversità, come dimostrano i recenti episodi.

Nella zona sono transitati anche lupi e sciacalli dorati. Non è certo una coincidenza, visto quello che è successo qualche giorno fa. Affinché la lontra possa sopravvivere, bisogna ricordare che è una specie molto sensibile all’inquinamento e che il suo habitat deve rimanere in gran parte indisturbato.

Recent Posts

Nel profondo della foresta selvaggia trova un buco con un tesoro inestimabile

Un tesoro inestimabile recuperato nel profondo di questa foresta. Di che si tratta? Ci racconta…

35 minuti ago

Nasce la “Rete delle città Medievali”, per promuovere le bellezze storiche d’Italia

La "Rete delle Città Medievali" un'iniziativa che vuole promuovere i borghi italiani e le loro bellezze…

2 ore ago

Primo maggio sotto la pioggia: le regioni che verranno colpite dal maltempo

Alcune regioni, secondo gli esperti del meteo, potrebbero passare la giornata del Primo Maggio passeggiando…

3 ore ago

Qual è il segreto per sopravvivere a uno squalo?

C’è un trucco per ipnotizzare e immobilizzare gli squali, potrebbe salvarvi la vita.   Se…

4 ore ago

Perché le autostrade italiane sono piene di oleandri? Non è affatto un caso

Le autostrade italiane sono, spesso, adornate da piante che si colorano di fiori variopinti, si…

5 ore ago

La migliore meta europea del 2024

La migliore meta europea di questo 2024 è la capitale di una regione che offre…

6 ore ago