Un turista rimane praticamente scioccato dai prezzi di una farmacia argentina. Ecco il perché, scopriamolo insieme.
Quando si viaggia ci piace scoprire sempre cose in più del paese in cui ci troviamo, della loro cultura, dello stile di vita. Talvolta perché no anche della loro economia. Spesso lo facciamo anche in maniere inaspettate, perché in vacanza in un determinato posto abbiamo bisogno di qualcosa che non avevamo pensato di portare con noi. Come accaduto a questo turista.
Immaginate di trovarvi in vacanza all’estero e di aver bisogno di un medicinale. Di solito quanto partiamo, la maggior parte di noi è solita mettere in valigia eventuali farmaci di primo soccorso. Talvolta però può accadere di non essere attrezzati per tutto, come successo al protagonista di questa vicenda.
Un turista che ha raccontato la sua storia in un video successivamente condiviso su TikTok. L’uomo in particolare è rimasto scioccato dai prezzi di una farmacia Argentina, che pare gli abbia venduto un farmaco a prezzi esorbitanti rispetto a quelli del suo paese di origine.
E che di certo lascerà sbalorditi anche noi che viviamo in Italia. Nonostante nel nostro paese ci siano diverse cose che non vanno in ambito sanitario, possiamo dire che diversi farmaci non sono così costosi come quello mostrato nel video.
@sn.challenge PRECIOS FARMACIA EN ARGENTINA #FARMACIA #ARGENTINA ♬ Storytelling – Adriel
L’Argentina a quanto pare è molto colpita dall’inflazione dunque ecco il risultato che subito si è fatto sentire sulla sfera sanitaria. Il farmaco incriminato è uno sciroppo a base di Omeprazolo. Un ingrediente utile per patologie del tratto gastroesofageo come il reflusso, o altre patologie del tratto gastrico.
Ebbene, il flacone costava ben 38.000 pesos, ben 40 euro!
Il nostro protagonista ha condiviso il video su Tik Tok nell’ambito della Sn Challenge. Lo racconta sbalordito e riferisce di aver chiesto spiegazioni al farmacista. Inizialmente infatti l’addetto gli aveva comunicato un prezzo di 47.000 pesos, poi corretto, ma comunque una cifra assurda. Per un farmaco, aggiunge l’uomo, che negli Stati Uniti costa non più 5 dollari!
Non è tutto perché il giorno successivo come se fosse un esperimento sociale, l’autore del video chiede ad un suo amico argentino di recarsi in un’altra farmacia e chiedere del farmaco in questione. Niente di nuovo perché in questo luogo invece lo stesso prodotto costava 2000 pesos in più. Come è possibile?
Evidentemente nella precedente farmacia avevano provato a vendere al nostro protagonista il farmaco generico. Che comunque ha un prezzo esorbitante se consideriamo che si parla di 28 capsule da 40 milligrammi.
L’opinione degli argentini non è comunque molto diversa dalla nostra. Anche loro ritengono che i prezzi siano decisamente folli e fuori controllo. Alla fine dunque probabilmente il turista non ha acquistato il farmaco. Cosa ci insegna questa vicenda? Che è bene portarsi i proprio farmaci in vacanza, onde evitare brutti scherzi come questo.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…