E’ in arrivo il Trento Film Festival 2012, primo festival cinematografico tutto dedicato alla montagna. Dal 26 aprile al 6 maggio a Trento e dal 2 al 9 maggio a Bolzano, cime, scalatori, pareti, ma anche artisti, scrittori, registi e attori si avvicenderanno sui rispettivi palchi per quello che ormai è diventato un appuntamento in grado di richiamare moltissima gente.
Per l’occasione, infatti, l’Apt Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi scendono in campo proponendo, nei weekend del festival, speciali trekking urbani, visite guidate ed escursioni in mountain bike. Scegliete voi se preferite camminare, pedalare in sella a una due ruote oppure ritornare ai bei tempi andati a dorso d’asino, per scoprire le meraviglie dei dintorni di Trento.
Ma vediamo più nel dettaglio cosa c’è nel programma del Trento Film Festival 2012.
Partiamo con qualche numero: al Trento Film festival 2012, che quest’anno compie la veneranda età di 60 anni, parteciperanno 120 opere cinematografiche. A queste si affiancherà il vasto mondo dell’editoria di montagna riassunto nella 26ma edizione della rassegna MontagnaLibri, che dal 1987 accorpa tutti i libri su alpinismo, sport montani, saggi di storia, documenti, studi e ricerche sulla montagna a 360°, da flora e fauna e folklore ed etnografia.
Per sapere l’elenco di tutti i film in programma, con giorni, orari e luoghi delle proiezioni, potete andare direttamente sul sito del Trento Film Festival, qui però vi segnalo quali sono gli eventi collaterali al festival che non potete perdervi:
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…