Viaggiare in treno è confortevole e garantisce di raggiungere varie destinazioni in sicurezza, stando comodamente in una carrozza o, magari, in una cuccetta e sbirciando fuori dal finestrino i paesaggi che corrono veloci. Anche il turismo ferroviario ha sue peculiarità e offre la possibilità di visitare nuove località, ma anche di socializzare e stringere nuove amicizie.
Per il prossimo autunno, ormai imminente, con il preciso obiettivo di far crescere il turismo ferroviario, il gruppo Ferrovie dello Stato propone nuovi itinerari di viaggio grazie a due treni turistici italiani. Un progetto che prenderà il via a breve che soddisferà la curiosità di quanti vogliono raggiungere città d’arte, arricchendo la loro conoscenza enogastronomica e cogliendo l’occasione, anche, per entrare in contatto con la natura circostante.
Chiusi i cantieri che erano stati aperti per svolgere lavori utili a garantire collegamenti ferroviari attraverso linee dell’alta velocità più efficienti, è tempo di programmazione. Dopo aver svolto tutti gli intervento stabiliti di sostituzione scambi, rinnovo binari, impermeabilizzazione delle gallerie e le opere stabilite, si può iniziare a pensare ai viaggi e alle nuove offerte turistiche.
Sono due, nello specifico, i nuovi Espressi messi a disposizione dei viaggiatori, uno l’Espresso Assisi il cui viaggio inaugurale è previsto il 5 ottobre e quello conclusivo il 1 dicembre che con partenza da Roma Termini si fermerà a Terni, Spoleto, Foligno e Spello. Si tratterà di un treno che viaggerà solo il sabato e la domenica, la cui partenza è prevista alle 10.05 e il rientro alle 18 di sabato; mentre la domenica la partenza è fissata per le 8.30 e il rientro alle 16.58.
Altro servizio offerto ai viaggiatori sarà, poi, l’Espresso Langhe – Monferrato. In questo caso si tratterà di un convoglio notturno che con partenza da Roma si fermerà a Nizza Monferrato e Asti per arrivare a Cuneo. In questo caso le partenze sono previste in ottobre il venerdì alle ore 19,57 con arrivo a destinazione alle 10,35; mentre il rientro a Roma Termini è previsto ogni domenica dal 6 al 27 ottobre alle ore 18,55 con arrivo nella Capitale alle 6,33.
In entrambi i treni è previsto un vagone ristorante, ma anche un vagone nel quale riporre i propri bagagli, così da potersi sentire liberi durante le varie ore di viaggio. E per chiunque prenoti entro le 48 ore prima della partenza il viaggio è anche previsto uno sconto del 50 per cento sul biglietto di viaggio, questo grazie alla tariffa ‘Tti Special’.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…