Suite, loft, alloggi, non solo in un albergo esclusivo o in un resort di lusso, ma anche sugli alberi. L’Italia offre davvero una grande varietà di strutture ricettive e, tra le altre, anche tree-house realizzate tra i boschi in spazi di verde, di pace e tranquillità.
Il San Luis Retreat Hotel & Lodges ad Averlengo in Alto Adige mette a disposizione dei suoi ospiti delle casette in legno realizzate sugli alberi. Una vera e propria suite di circa 40 metri quadrati curati nel dettaglio, con arredi in legno pregiato, il Mondholz, da raggiungere per mezzo di scale e nelle quali vivere giorni di completo relax, tra il suono delle foglie mosse del vento e il canto degli uccellini.
Nel bosco della Plose di Sant’Andrea a Bressanone a 32 metri di altezza si erge una struttura alberghiera che conta 104 stanze realizzate così da mimetizzarsi perfettamente con la natura circostante. L’architetto Gerhard Tauber, ha voluto realizzare un ambiente che riproponesse la struttura dell’albero.
Sempre in Alto Adige in Alta Val Pusteria, il Caravan Park Sexten che offre camere a tre metri di altezza con un panorama mozzafiato sulla Merdiana di Sesto. Abitazioni che offrono agli ospiti una struttura dotata di tutti i comfort, compresa una vasca idromassaggio, una doccia sensoriale e una sauna privata.
Di diverse fattezze il Treelodgy di Riva del Garda, una vera e propria villa sull’albero che si affaccia su un’area verde di 15mila metri quadrati, si tratta dell’Astoria Park Hotel, con un esclusivo affaccio sulle Alpi del Garda. Un’offerta di gusto con tante coccole riservate agli ospiti, tra le quali idromassaggio e sauna, oltre a vini pregiati.
Nella foresta del Tarviso, in Friuli Venezia Giulia, invece, ci sono due tree house a forma di pigna che si sviluppano su tre piani e sono situate a 2 metri di altezza. Anche in questo caso, la cura dei dettagli non manca. Non solo l’area giorno con lato cottura, ma anche un’area notte nella quale trovare una terrazza panoramica con tanto di vasca finlandese dalla quale ammirare il panorama circostante.
A Comeglians, invece, il Dolomiti Village, nel quale è stato creato un villaggio rurale con al centro una casa sull’albero. Le abitazioni presentano veri e propri tronchi che si trovano nella zona giorno con cucina e bagno, mentre sul soppalco è situata la camera da letto.
In Alta Valcellina troviamo il Tree Village di Clunt, è conosciuto come il villaggio di alberi più noto al mondo. Sono ben 11 le case sugli alberi presenti. Strutture che ben si mescolano con il paesaggio boschivo di faggi, abeti e larici nella quale ai turisti viene offerta una soluzione più spartana visto che si pernotta su un materassino o su sacchi a pelo. Un soggiorno che prevede la colazione a base di prodotti tipici e la possibilità di raggiungere il vicino villaggio per fittare mountain bike, fare trekking o andare in canoa.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…