Una stupenda destinazione nel cuore della Puglia, celebre per la sua architettura e gastronomia. Parliamo di Trani, ecco cosa vedere.
Molti la chiamano Perla dell’Adriatico, ed è una delle destinazioni più belle della Puglia anche se spesso sottovalutata a livello turistico. Un vero peccato, perché custodisce alcune perle architettoniche davvero pregevoli. Ed è perfetta anche per riempiere la pancia, perché potreste assaggiare alcune delle migliori specialità regionali. Scopriamo insieme questa meravigliosa località.
Una città costiera nel cuore della regione Puglia, Trani è uno dei luoghi più celebri per aver saputo mantenere intatto il suo incredibile patrimonio architettonico. Celebre anche con l’appellativo Perla dell’Adriatico, è una delle località più suggestive di questa bellissima area.
Ancora oggi tracce del suo passato sono visibili soprattutto nel suo incredibile centro storico. Le sue origini sono ancora molto incerte, sebbene sia certo che di qui siano passati Bizantini e poi Longobrardi ed infine i Normanni. Pare inoltre che in un periodo dal XIII al XV fosse anche un fondamentale snodo commerciale, merito anche del suo porto. Pesantemente bombardata durante la seconda Guerra Mondiale, fortunatamente ha mantenuto illesi diversi importanti siti di interesse storico.
Soprannominata anche città d’arte per il suo patrimonio, Trani può essere esplorata a partire dal suo centro storico e conta anche un bellissimo quartiere ebraico. L’esplorazione è possibile anche solo in un paio di giorni, e ci si pò spostare principalmente a piedi. Iniziare la visita dalla stupenda Cattedrale omonima, che affaccia direttamente sul lungomare. La sua edificazione risale all’epoca normanna ed è un pregevole esempio di architettura romanica. Celebre il suo campanile di 58 metri.
In realtà si caratterizza di ben tre edifici: l’ipogeo di San Leucio, la chiesa superiore, e la cripta inferiore. la Chiesa è dedicata a San Nicola Pellegrino e custodisce anche le sue spoglie.
La visita in città non può prescindere dalla tappa al Castello di Trani, che si trova vicinissimo alla Cattedrale. Una fortezza che è stata edificata dove prima si trovava una torre ed esteticamente molto simile ai castelli crociati che si osservavano in Terra Santa. Negli anni è stato molto modificato e attualmente ospita anche il Museo del Castello, dove capire qualcosa in più della storia della città.
Molto celebre è anche Palazzo Caccetta, risalente al 1456 e costruito per volontà di Simone Caccetta, un mercante. Pregevole esempio dell’architettura gotica, ha anche ospitato prima l’Università della città, poi un convento dei monaci Teresiniani ed oggi è sede del Palazzo di Giustizia. Trani ospita anche un bellissimo quartiere ebraico, situato vicino al porto. La Giudecca, contava in passato ben 4 sinagoghe, poi distrutti. Rimane oggi la sinagoga Scolagrande e quella di Santa Maria di Scolanova, sede anche di un museo.
Venire a Trani significa anche assaggiarne le specialità locali tipiche della Puglia. Pasticciotti con la crema, piatti a base di pesce, macco di fave, orecchiette con i broccoletti e naturalmente i rustici con pomodoro e besciamella, sono una vera meraviglia per il palato. I migliori ristoranti? Certamente Gallo Restaurant, Pescandalo, Corteinfiore, Osteria Veronique, l’Osteria ai Platani.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…