Traghetti+e+aliscafi%3A+boom+di+prenotazioni
viagginanopressit
/news/traghetti-e-aliscafi-boom-di-prenotazioni/P219711/amp/
Curiosità dal mondo

Traghetti e aliscafi: boom di prenotazioni

Traghetti e aliscafi già prenotati per queste vacanze 2024, boom di prenotazioni  secondo uno studio pubblicato da Omio.

Traghetto-viaggi.nanopress.it

Omio, una piattaforma che si occupa di ricerca, comparazione e prenotazione viaggi, ha presentato dei dati molto interessanti sulle scelte che gli italiani hanno fatto per queste vacanze 2024. E sembra proprio che gli italiani abbiano preferito un viaggio via mare.

Già nel 2023 le prenotazioni dei traghetti e aliscafi aveva visto un aumento del 70% rispetto al 2022. Così è anche quest’anno. La Presidente Europea b2c di Omio, Veronica Diquattro, ha dichiarato che la crescita dei viaggi via mare ha registrato un boom di prenotazioni così come i viaggi notturni con i treni.

I dati mostrano come stiano cambiando le scelte dei viaggiatori italiani e come il modo di spostarsi stia diventando sempre di più una parte integrante della vacanza e non solo come uno spostamento da un punto all’altro.

Traghetto o aliscafo?

Ed è così anche per gli spostamenti via mare. Scegliere il traghetto o l’aliscafo non è solo fatto per una questione economica, ma è un modo di godersi il viaggio, di assaporare l’arrivo e di vivere il mare fino in fondo. Le mete raggiungibili in questo modo sono diverse.

La tratta Napoli – Capri è rimasta in cima alla classifica europea per ben due anni. Ora, si sono aggiunte la Grecia e l’Albania. Tra le prime dieci spiccano le tratte Grecia – Albania, in particolare per i collegamenti da Corfù a Ksamil. Un modo di fare vacanza che prevede di “saltare da un’isola all’altra”, o “island hopping” scoprendo un arcipelago o isole di diversi Paesi.

Per le vacanze del 2023 gli italiani avevano preferito scegliere il traghetto che collegava Bari con Durrës. L’Albania, infatti, era la meta turistica più gettonata dagli italiani. Quest’anno la meta più gettonata è la tratta che collega Bari con Ksamil.

Vacanza-viaggi.nanopress.it

Sembra sia molto richiesta anche la Grecia con le tratte Cefalonia-Zacinto, Atene-Paros, Santorini-Ios, Atene-Milos e Corfù-Paxos. La scelta tra il traghetto e l’Aliscafo non è solo una questione economica. Il primo è una soluzione molto popolare ed è utilizzato per coprire percorsi abbastanza brevi.

Viaggio comodo

Copre, infatti le distanze tra le isole o le coste di un paese. In genere, a bordo, si possono trovare bar, ristoranti e possono ospitare sia i passeggeri che i loro veicoli. Sono mezzi, quindi, abbastanza veloci e comodi. Gli orari in cui operano sono regolari e questo permette di pianificare il viaggio con tutta comodità e con anticipo.

L’Aliscafo è un mezzo molto più veloce. Gli attraversamenti sono rapidi e coprono distanze molto brevi sia tra le isole che tra le diverse città costiere. Le sue dimensioni sono più ridotte rispetto ad un traghetto, ma può offrire un’esperienza più intima e particolare.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

2 settimane ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

3 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

3 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

3 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

3 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

3 settimane ago