Mete più belle per le vacanze sostenibili: questa città italiana è la più green del mondo ed è l’unica presente nella top 10.
Manca poco più di un mese all’arrivo dell’estate e c’è già chi non vede l’ora di prenotare volo e alloggio per la sua prossima vacanza.
Da alcuni sondaggi è emerso che sempre più italiani decidono di partire per destinazioni sempre più green, attente all’ambiente e alla sostenibilità in generale.
A questo proposito Booking.com, uno dei principali portali per la prenotazione di voli e hotel, ha condotto uno studio per stilare una classifica delle località più sostenibili del mondo. Nelle prime 10 posizioni si trova solo una città italiana: Merano.
Merano, con i suoi scorci straordinari sulle vette delle Dolomiti, si è conquistata il primo posto nella lista delle località più green del mondo. Merito della sua attenzione al turismo sostenibile, dei suoi scenari naturali e dei tanti prodotti biologi e terapeutici a base di erbe locali che propone ai propri visitatori.
Questa cittadina nel cuore delle Alpi, dall’organizzazione turistica e dai servizi a dir poco eccellenti, è una meta perfetta da raggiungere in tutte le stagioni dell’anno.
Se per le prossime vacanze si ha quindi voglia di raggiugere la città più sostenibile del mondo, non resta che fare le valigie e partire alla volta di Merano, che sia per un weekend o per un’intera settimana.
Una delle attrazioni migliori dalle quali iniziare un tour alla scoperta di Merano è la Passeggiata Tappeiner. Si tratta di un itinerario di circa 6 chilometri totali a 400 metri d’altezza.
Dalla passeggiata, chiamata anche Corona di Merano, si possono ammirare i tetti della città e meravigliosi scorci sul centro abitato dall’alto. Il percorso è costellato da palme, ulivi e profumatissime erbe aromatiche e ingloba alcune delle attrazioni più note di Merano come la Torre delle Polveri.
Si tratta dell’unica testimonianza ancora vivente del Castello Ortenstein che prende il nome dall’utilizzo che ne venne fatto durate la Guerra dei Trent’Anni. Proprio qui infatti i meranesi decisero di immagazzinare la polvere da sparo.
A poca distanza dalla Torre delle Polveri si trova la zona più antica di Merano, il Rione Steinach, dove si trova tutto il fascino del Tirolo.
La parte vecchia della città, che si snoda a nord del torrente Passirio, custodisce i famosi portici medievali che si estendono lungo l’omonima via. Percorrendo la via dei Portici ci si ritrova di fronte al Duomo di Merano dedicato a San Nicolò.
Dai pressi del Duomo si sviluppa poi il cuore medievale di Merano. Il Rione Steinach è un dedalo di vicoli e viuzze che risale al XII secolo. Si suddivide in vicolo superiore (Passeirer Gasse) e vicolo inferiore (Hallergasse), e custodisce anche alcuni dei punti più caratteristici del rione: via Haller, vicolo Passiria e piazza Steinach.
Merano è conosciuta anche per essere una delle località più amate dagli escursionisti. Da qui infatti si snodano tantissimi itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta.
Partendo da questa cittadina nel cuore dell’Alto Adige si possono raggiungere per esempio:
Merano è ben servita dai trasporti pubblici. La sua stazione ferroviaria è il capolinea della linea per Bolzano e di quella della Val Venosta. I collegamenti in treno con le varie città della zona sono resi efficaci dai servizio di Trenitalia, DB e OBB e Rhätische Bahn.
Per muoversi nel centro città invece si può optare per gli autobus di linea della rete SASA, anche se Merano è una città perfetta da visitare a piedi.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…