I giardini d’Europa sono luoghi incantati e celebri in tutto il mondo. Sapete che ce ne sono almeno due italiani considerati tra i migliori?
Sono luoghi incantati dove la natura perfettamente curata dall’intervento umano, la fa da padrona. Perfetti da visitare proprio durante la bella stagione, quando colori ed odori si risvegliano ed incantano con visuali suggestive.
Ci riferiamo naturalmente ai giardini, luoghi perfetti per lunghe e rilassanti passeggiate nella natura. Ci si reca qui per ammirare fiori e piante rare, ma talvolta anche semplicemente per leggere un libro in tutta serenità.
Se parliamo di Giardini d’Europa poi abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Non a caso se ne interessa anche il prestigioso The Guardian, che ha osservato da vicini alcuni dei luoghi migliori in questo senso, per stilarne una ideale classifica.
E tra questi luoghi magici ne spuntano due italiani. Uno di questi è il meraviglioso Villa Cimbrone. Si trova nel comune di Ravello ed è un edificio storico. Si trova a picco su un promontorio roccioso che offre una vista unica sulla costiera amalfitana. Oggi ospita anche un lussuoso albergo. La star ne è ovviamente il giardino, visitabile anche senza pernottare nella struttura.
Fiori, piante, ma soprattutto numerose statue dell’antichità la fanno da padrone, insieme a diverse fontane ed alcune grotte. La zona più bella è quella della terrazza dell’Infinito che affaccia direttamente sul Golfo di Salerno. Un panorama incredibilmente suggestivo.
Visitare questo posto incantato, in passato anche set cinematografico, è possibile tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:30 con ultimo ingresso alle ore 19:00.
Considerato un angolo di paradiso esotico nel cuore di Ischia, altro luogo segnalato dal The Guardian è quello dei Giardini La Mortella. Creati per volontà della consorte di William Walton, Lady Susana, si trovano nella zona più occidentale di Ischia. Sono aperti al pubblico dal 1990.
Il nome deriva dal nome mirto in napoletano, che qui si trova rigogliosa, molto amata in antichità, perché considerata simbolo di fortuna, amore e bellezza. Il giardino si costituisce di due zone. Una è La Valle, progettata da Russel Page, che gode del clima subtropicale della zona. L’altra è la Collina, ideata interamente da Lady Susana, dove si trovano alcune delle aree più memorabili.
Si trovano qui infatti bambù, fiori di loto e anche alcune strutture come Il teatro greco, il tempio del sole, il Ninfeo. Molto suggestiva è la parte della Roccia di William, un masso che si trova su un promontorio posto a 120 metri. Qui si trovano i resti del compositore e della moglie, protetti da una statua della Dea Afrodite.
La Mortella occupa 2 ettari di superficie e racchiude ben 3000 specie di diverse di piante esotiche. Ad abbellire il tutto anche diverse fontane, piscine, ruscelli e piante incredibili come ninfee tropicali. I turisti amano questo luogo per la vista sulla baia di Forio, ma anche per i numerosi terrazzamenti, perfetti per delle suggestive foto ricordo panoramiche.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…