A casa dopo un anno di assenza: un uomo ritorna presso la sua casa delle vacanze, ma qualcosa lo blocca sull’uscio. Chiama gli esperti in aiuto.
Come ogni anno, per molti l’arrivo di agosto può voler significare ritorno alla tanto amata casa delle vacanze dove trascorrere le ferie. Staccare completamente la spina e rilassarsi, infatti, può risultare di gran lunga più facile se ci si trasferisce in un posto completamente differente rispetto a quello dove si è soliti trascorrere la propria quotidianità.
E così, anche per un uomo che tornava alla sua abitazione a due passi da Roma, stava per avere inizio la sua lunga settimana di riposo nei pressi del lago di Martignano. Peccato però che a rimandare di qualche ora il suo meritato riposo sia stato un piccolo inconveniente.
Quando si ritorna in una casa rimasta chiusa per un anno intero, si sa, gli ambienti hanno di certo bisogno di una bella ripulita e di una rinfrescata per tornare ad essere accoglienti e confortevoli. Per l’uomo della storia in questione, però, questo non è stato sufficiente. Anzi, potremmo proprio dire che i lavori di pulizia siano stati più che marginali.
Il problema riscontrato dal vacanziero infatti è stato di tutt’altra specie. Una volta giunto sull’uscio della porta d’ingresso principale, per il proprietario non è stato possibile entrare nella sua abitazione a causa di un grosso alveare posizionato tra la serranda e la vetrata della porta.
A questo punto l’uomo ha deciso saggiamente di agire chiamando subito l’esperto Andrea Lunerti il quale è arrivato sul posto per rimuovere in tutta sicurezza, per sé stesso e per gli insetti, l’alveare.
Le api sono state aspirate con un apposito strumento e poi riposte all’interno di arnie in attesa di essere rilasciate in un ambiente più consono. Ci sono volute diverse ore per rimuovere completamente l’alveare e rimettere in sicurezza l’abitazione, ma ne è valsa la pena.
Ora più che mai, infatti, gli esperti non raccomandano altro che non agire mai di testa propria in queste circostanze e di fare di tutto per salvare le api, insetti sempre più fragili e minacciati dai cambiamenti climatici. Senza di loro la biodiversità, la natura e anche l’essere umano avrebbero di certo grossi problemi da affrontare.
Tuttavia, non è la prima volta che nei pressi di Roma qualcuno segnali la presenza di un grosso alveare. Non molto tempo fa, infatti, lo stesso esperto Andrea Lunerti ha rimosso un alveare da record in una abitazione a Castelnuovo di Porto.
Se ci si dovesse trovare di fronte a un grosso alveare nei pressi della propria casa è fondamentale agire con cautela per evitare di incorrere in situazioni pericolose.
Le api, se minacciate, potrebbero attaccare e provocare punture dolorose o addirittura gravi reazioni allergiche in alcune persone.
Ecco cosa si può fare in questa situazione.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…