Sciacca è la regina delle coste italiane, seguita da Maratea e Scilla. La cittadina siciliana ha conquistato il primo posto nella classifica Top Coste Italiane 2016, composta da 25 città, tutte dislocate lungo lo Stivale, che vantano innumerevoli attrazioni turistiche e culturali, oltre ovviamente a vantare una fantastica posizione sul mare.
La classifica delle 25 città costiere più belle d’Italia è il frutto di un contest lanciato dal sito Hotel.info: le votazioni sono avvenute online, sulla pagina ufficiale del concorso, tra il 13 aprile e il 4 maggio; a votare sono stati turisti, semplici cittadini delle varie località e amanti dei viaggi.
Le 25 cittadine che hanno partecipato al concorso sono: Alassio, Caorle, Carloforte, Castelsardo, Castiglione della Pescaia, Cefalù, Civitanova Marche, Comacchio, Grado, Lerici, Maratea, Muggia, Orbetello, Otranto, Polignano a mare, Procida, Sciacca, Scilla, Senigallia, Sestri Levante, Sorrento, Taormina, Tropea, Vieste e Vietri sul mare.
I criteri con cui sono state selezionate sono diversi, il primo e l’imprescindibile è la posizione lungo le coste italiane. Inoltre, sono stati presi in considerazione il numero di abitanti compreso tra 5.000 e 50.000, e una buona offerta di alberghi presenti su HOTEL INFO, nel centro storico o nelle immediate vicinanze.
Il contest Top Coste Italiane 2016 rientra in un progetto di respiro internazionale, il Top City Award 2016, questo grazie al fatto che Hotel.info è uno dei portali di booking più utilizzati in Europa.
La vincitrice del concorso, Sciacca, non potrà che beneficiare di un’ottima pubblicità non solo a livello nazionale, ma anche al di fuori dei confini italiani. Una grande opportunità per incrementare il proprio turismo.
Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore al turismo, Salvatore Monte, hanno commentato con grande entusiasmo il premio ottenuto dalla loro cittadina: ‘Un bel risultato. A prescindere dal titolo, siamo contenti dell’opportunità che questa iniziativa ci ha offerto per far veicolare via web il nome di Sciacca con le sue attrattive paesaggistiche, storiche, culturali. È stato un canale di gratuita e giocosa promozione che ha avuto l’effetto di suscitare coinvolgimento e di parlare delle bellezze della nostra terra. Dopo i ripetuti appelli, si è creata in città una mobilitazione con tanti che hanno preso a cuore questa iniziativa. Ciò dimostra ancora una volta che quando la città è unita si raggiungono importanti risultati’.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…