Il terremoto in Emilia ha colpito duramente anche Mantova e provincia. La cupola di Santa Barbara non ha resistito e forse a causa dell’ultima scossa delle ore 12:55 è crollata. Il cupolino parte della Basilica Palatina non è stato l’unico edificio ad essere gravemente colpito. Lesioni molto gravi le ha subite il millenario monastero del Polirone, a San Benedetto Po inoltre è crollata una corte agricola del ‘700, ad Ostiglia invece vi è stato il distacco di una contro soffittatura di un liceo. Mercoledì scuole tutte chiuse.
La Basilica Palatina di Santa Barbara è la chiesa di corte, posta all’interno del Palazzo Ducale. La costruzione fu ordinata dai Gonzaga nel 1562 e venne ultimata nel 1572 grazie all’aiuto del celebre architetto mantovano Giovan Battista Bertani. La struttura dell’edificio è dotata di una pianta circolare dominata al centro da un tiburio quadrato, ed è lo scenario di alcune opere di una certa rilevanza artistica.
All’interno sono infatti collocate due grandi tele di Lorenzo Costa il Giovane, create dallo stesso Giovan Battista Bertani, ovvero “Il battesimo di Costantino” e “Il martirio di Sant’Adriano”. Tra gli altri dipinti situati all’interno della Basilica, vi sono “Il martirio di Santa Barbara” di Domenico Brusasorci (1564), “L’Annunciazione” dipinta su un lato delle ante dell’organo da Fermo Ghisoni, che sull’altro lato raffigurò “Santa Barbara” e “San Pietro” (1566 circa).
Le vacanze studio stanno diventando una delle formule di viaggio più richieste tra studenti e…
Organizzare una vacanza invernale nei pressi di Brunico (Bruneck) consente di unire la comodità di…
Il Giappone è una delle mete più affascinanti e desiderate degli ultimi anni, con la…
Quando si organizza una vacanza, tra voli, hotel e itinerari, l'assicurazione viaggio finisce spesso in…
Il viaggio di nozze è uno dei momenti più attesi e significativi nella vita di…
Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…