Forse non sapevi che, sulla luna, è stato seppellito un uomo. Sì, hai letto bene. Continua a leggere per scoprire di chi si tratta.
L’uomo è stato sepolto sulla luna ben 25 anni fa ed è stato un privilegio che gli è stato riservato eccezionalmente.
La luna è da sempre nell’immaginario collettivo: ispiratrice di poesie, meta sognata di esploratori. Proprio sulla luna, l’uomo è riuscito a mettere per la prima volta piede nel 1969 con una missione spaziale, l’Apollo 11, che è rimasta impressa in tutti coloro che hanno potuto guardarla in diretta tv.
Dopo di allora, le spedizioni sul satellite della terra sono state tantissime ma, non tutti sapranno, che proprio nella crosta lunare, sono custodite le spoglie di un uomo. Chi è che ha avuto un privilegio tale?
Sulla luna sono conservate le spoglie mortali di Eugene Shoemaker, soprannominato Gene. Si tratta di un uomo americano che, durante la sua vita, ha fatto il geologo e ha fondato le scienze planetarie. Uno scienziato, dunque, che ha lasciato una traccia indelebile sulla terra. Nel 1993 Gene è stato il responsabile di aver scoperto con la moglie Carolyn e lo scienziato David Levy, la cometa Shoemaker-Levy 9. Si tratta della prima cometa ad essere osservata prima di cadere su Giove.
Los Angeles fu la città che vide i natali di Eugene Shoemaker. Era il 1928. Nel 1960, si laureò a Princeton, sviluppando una tesi sul cratere di Barringer che si trova in Arizona, vicino Wilson. Si trattava di un cratere che nacque a causa dell’impatto di un meteorite.
Proprio grazie ai studi, Shoemaker partecipò alle missioni del Lunar Ranger proprio sulla luna. Grazie alle missioni si scoprì che tutti i crateri presenti sulla luna erano originati da meteoriti. Gli studi del geologo si concentrarono anche sull’astrogeologia. A tal proposito, nel 1961, proprio ad opera sua, avvenne la fondazione dell’Astrogeology Research Program dell’US Geological Survey.
Il suo lavoro continuò all’università della Caltech, dove condusse una ricerca degli asteroidi che interessavano l’orbita terrestre. Poi, la consacrazione del suo lavoro avvenne quando ottenne la candidatura per diventare il primo geologo a poter passeggiare sulla luna. Purtroppo, però, non venne scelto perché aveva un problema di salute. La sua morte avvenne nel 1997 a causa di un incidente di macchina. Così, parte delle sue ceneri, vennero caricate sulla sonda Luna Prospector e seppellite nel 1999 sulla luna, in una capsula, unitamente a un’incisione.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…