Una nuova scoperta lascia sbalorditi gli stessi scienziati. Uno strano animale che riemerge da una caverna, di che si tratta? Scopriamolo.
La natura non manca mai di stupirci. Soprattutto quando parliamo di mondo animale. Crediamo di sapere tutto ed invece a quanto pare c’è ancora tanto da scoprire. Questa volta vi raccontiamo di una specie rinvenuta in Cina. Ha lasciato senza parole gli stessi scienziati. Riuscite ad immaginare di cosa si tratta? Vediamolo insieme.
Si chiama Sinocyclocheilus longicornus, ed è uno strano animale che gli esperti hanno appena presentato al mondo. Ritrovato in una caverna nelle vicinanze del Fiume Pearl. Ci troviamo nella città di Hongguo, nella parte sudoccidentale della Cina.
Gli autori della scoperta sono alcuni Zoologi della Guizhou Normal University, in collaborazione con altri istituti cinesi. Ma di che si tratta nello specifico? Di un pesce! Non un pesce qualunque, ma di uno definito unicorno. Il motivo? Perché dispone di un corno dalle funzioni ancora incerte. Quello che secondo gli scienziati però è sicuro è che è cieco e senza pigmenti.
L’individuazione dell’animale è avvenuta in una pozza. Appartiene al genere Sinocyclocheilus. Ne fanno parte almeno settanta specie, tutte di acqua dolce e facilmente riscontrabili in specifiche zone della Cina. Oltre Hongguo, anche Guangxi e Yunnan. Si trovava presumibilmente in questa zona di rinvenimento perché il suo processo evolutivo lo ha portato ad diventare troglobo, ovvero capace di vivere in ambienti bui come questo.
Gli scienziati si sono definiti entusiasti di questa scoperta. Una ricerca molto lunga che ha visto la collaborazione di diversi team, come quelli della Zhejiang Forest Resource Monitoring Center e della Fishery Adminstration of Qiubei County oltre che quelli della Guiyang Healthcare Vocational University.
Durante le esplorazioni in questa zona, gli esperti sono riusciti a raccogliere circa trenta esemplari. In realtà stavano conducendo altri tipi di ricerche, quando si sono imbattuti in questa specie. Praticamente è bastato effettuare diverse analisi genetiche e morfologiche per capire che si trattava di un pesce nuovo e diverso dagli altri, non solo per la presenza del suo corno.
Il pesce unicorno appare come lungo circa quindici centimetri. Oltre alla già citata assenza di pigmento, presenta anche una sistemazione particolare delle pinne e degli occhi definiti degeneri con vista limitata, se non addirittura cieca.
In realtà l’assenza di pigmenti è ben spiegata dal fatto che vivendo al buio, da un punto di vista evolutivo non ha necessità di avere colori per farsi vedere. Questa specie inoltre può essere sia vertebrata che invertebrata. Siamo sicuri che ne sapremo di più nelle prossime settimane.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…