Staycation+e+undertourism%3A+i+nuovi+modi+di+viaggiare%E2%80%A6+vicino+casa
viagginanopressit
/news/staycation-e-undertourism-i-nuovi-modi-di-viaggiare-vicino-casa/P225892/amp/
Consigli di viaggio

Staycation e undertourism: i nuovi modi di viaggiare… vicino casa

Nascono nuovi modi di viaggiare. La scelta della sicurezza e anche della conoscenza sembra prevalere sul desiderio di avventura e di scoperta di località sconosciute e, a volte, anche più pericolose. Per questi motivi sta prendendo piede l’abitudine di visitare mete vicino casa, magari poco conosciute.

Staycation e undertourism, i nuovi format del turismo – viaggi.nanopress.it

A fronte di pochissime persone che vivono il viaggio per soddisfare il bisogno di avventura, la maggior parte dei viaggiatori parte in cerca di relax e soprattutto sicurezza. Una necessità, quella di sentirsi al sicuro che è diventata una condizione prioritaria con la ripresa delle partenze dopo l’epidemia da Covid.

La scelta delle vacanze sul territorio

E proprio in cerca di destinazioni che limitano qualsiasi tipo di rischio, di fare le vacanze non troppo lontano da casa, dà una serie di garanzie: intanto sapersi muovere con facilità nella zona e non di meno un budget di spese molto più contenuto, visto che non è necessario prendere un aereo, il treno o l’auto per percorrere lunghi itinerari di viaggio. Così nasce la staycation, vacanza sul territorio in cui si vive; ma anche l’underturism, la scelta di località poco gettonate dalla massa.

Una soluzione alla quale si stanno adeguando anche gli operatori turistici

In questo business emergente ci sono molti operatori turistici che offrono pacchetti vantaggiosi, per pranzi, spa, pernottamenti, in particolare, ai residenti. Un’occasione per andare in vacanza potendo fare affidamento anche su un bilancio limitato, ma concedendosi comunque una meritata pausa dalla routine.

Accanto allo Staycation c’è anche l’Undertourism

Anche l’undertourism è un fenomeno in crescita. La confusione di località superaffollate vanificano gli effetti della vacanza, per questo in molti prediligono mete poco popolari, ma non meno suggestivi. E allora si parte alla volta di piccoli borghi dimenticati. Una scelta che consente di visitare posti suggestivi, pieni di fascino e spesso storia e arte. Questo format concede davvero la possibilità di concedersi una vacanza rilassante, con esperienze nuove e diverse da quelle consuete che contribuisce anche al rilancio economico di zone meno note, dove anche chi ha una seconda casa di proprietà può valutare di incrementare i propri introiti allestendo case vacanze o B&b.

Staycation e undertourism, per viaggiare in relax anche vicino casa – viaggi.nanopress.it

La nuova visione delle vacanze

La scelta dello Staycation e dell’underturism rappresentano una nuova visione delle vacanze, garantendo un lasso temporale da trascorrere in condizioni di sicurezza, alla riscoperta del territorio locale. Una occasione per visitare località meno note, ma non meno pregevoli. Luoghi autentici e meno inflazionati che offrono notevoli vantaggi, tra gli altri quello di non doversi allontanare troppo dalla propria abitazione e, quindi, approfondire la conoscenza di luoghi che sono situati vicino casa.

Recent Posts

Ghiacciai, qualcosa di sensazionale sbuca fuori dall’acqua | VIDEO

Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…

3 mesi ago

Sapete qual è la città italiana che possiede più oro? Insospettabile

Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…

4 mesi ago

Mentre passeggia trova qualcosa di incredibile: scoperta senza precedenti

Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…

4 mesi ago

Cannella sui piedi, lo stanno facendo tutti: è ricca di benefici

Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…

4 mesi ago

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

5 mesi ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

5 mesi ago