Stabilimenti+balneari+a+Marina+di+Pietrasanta%3A+divieto+di+balneazione+in+otto+tratti+di+spiaggia
viagginanopressit
/news/stabilimenti-balneari-marina-di-pietrasanta-divieto-di-balneazione-in-otto-tratti-di-spiaggia/P127679/amp/
Categories: SpiaggeToscana

Stabilimenti balneari a Marina di Pietrasanta: divieto di balneazione in otto tratti di spiaggia

Marina di Pietrasanta stabilimenti balneari

Otto stabilimenti balneari di Marina di Pietrasanta, nota località balneare toscana in provincia di Lucca, hanno ricevuto il divieto di balneazione da parte del comune. Con conseguenti polemiche e disappunto per le spiagge solitamente frequentate da vip e turisti. Tutta colpa della foce del fosso Fiumetto: settimana scorsa, infatti, alla vigilia dell’arrivo in Italia dell’ondata di caldo soprannominata ‘Scipione’, l’Arpat della Versilia ha analizzato le acque del fosso, scoprendo alcuni agenti inquinanti. Di qui all’obbligo del sindaco di chiudere temporaneamente alcuni tratti di spiaggia è un attimo.

Gli stabilimenti balneari interessati sono in tutto 8: il tratto di spiaggia interessato è lungo circa 200 metri, ovvero la parte limitrofa alla foce del Fiumetto, che va dallo stabilimento ‘Bagno Bianca’ a quello denominato ‘La Versiliana’. In realtà, serve ricordarlo, la Versilia ha uno dei mari più puliti d’Italia e quella di Pietrasanta rientra tra le spiagge Bandiera Blu del 2012 (da anni è presente in classifica). Quindi, se avete già prenotato in zona e siete in partenza per una vacanza relax di mare o per un weekend di sole e bagni, non preoccupatevi: il divieto di balneazione è temporaneo e non ci sono rischi sulla qualità delle acque marine in zona.

Certo a far arrabbiare i titolari degli stabilimenti balneari è la coincidenza temporale: dopo una primavera incerta e decisamente votata alla pioggia e al brutto tempo, il divieto scatta esattamente nel primo weekend con temperature estive e, soprattutto, con le scuole chiuse e centinaia di studenti, giovani e famiglie già in vacanza, almeno nei weekend.

La causa della presenza di agenti inquinanti nelle acque del fosso Fiumetto potrebbe derivare dalle intense piogge dei giorni scorsi, che avrebbero provocato un movimento del fondale: l’allarme in realtà potrebbe rientrare già in questi giorni, con la conseguente riapertura degli impianti di una delle più famose perle della costa della Versilia. Luogo famoso, che attira non solo i turisti ma anche molti nomi famosi regolarmente paparazzati dai giornalisti di turno in servizio tra gli ombrelloni: giusto per farvi un esempio, persino Flavio Briatore ha messo gli occhi su Pietrasanta, aprendo il locale Twiga.

Recent Posts

Le destinazioni più interessanti per una vacanza studio nel 2026: Spagna, Giappone e Malta

Le vacanze studio stanno diventando una delle formule di viaggio più richieste tra studenti e…

3 settimane ago

Brunico: la meta ideale per una settimana bianca tra sport, relax ed eventi

Organizzare una vacanza invernale nei pressi di Brunico (Bruneck) consente di unire la comodità di…

1 mese ago

Assicurazione viaggio per il Giappone: perché partire coperti è fondamentale

Il Giappone è una delle mete più affascinanti e desiderate degli ultimi anni, con la…

3 mesi ago

5 miti da sfatare sull’assicurazione viaggio

Quando si organizza una vacanza, tra voli, hotel e itinerari, l'assicurazione viaggio finisce spesso in…

4 mesi ago

Viaggi di nozze: le destinazioni insolite per la luna di miele

Il viaggio di nozze è uno dei momenti più attesi e significativi nella vita di…

8 mesi ago

Vacanze da sogno in un resort sul mare in Sicilia

Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…

10 mesi ago