Due ettari di piante esotiche per rafforzare la tutela delle specie protette.
Un restauro monumentale, che partirà da una delle ville di Roma più amate da grandi e piccini per estendere i suoi ettari. Con l’approvazione del bilancio capitolino di febbraio 2024 si parla di almeno due milioni e duecentomila euro di fondi per realizzare all’interno del Bioparco di Roma un percorso dedicato totalmente alla sostenibilità ambientale. Un intervento che, confermato dalla Fondazione e dal Campidoglio, restituirà alla Capitale una vera e propria foresta tropicale.
Un’oasi verde di almeno due ettari di piante esotiche, per creare un ecosistema protetto per le specie a rischio di estinzione e per rafforzare a Roma la tutela ambientale.
È il progetto abbracciato dal Bioparco di Roma, lo zoo più antico d’Italia, che nel 2024 si arricchirà di un sentiero dedicato alla biodiversità. Tra le specie che sicuramente beneficeranno del progetto ci sono per esempio la zebra di Grevy o la tigre di Sumatra. Solo tre mesi fa il parco ha accolto l’ultima arrivata, Kala, che ora è visitabile dal pubblico nell’area dedicata ai felini, insieme ai genitori Tila e Kasih. Una buona notizia per i visitatori, ma soprattutto per la tutela delle specie a rischio come la tigre di Sumatra.
Come ha riferito la presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Paola Palanza: “La tigre di Sumatra è una specie gravemente minacciata di estinzione, ne sopravvivono circa 500 individui. Il Bioparco di Roma partecipa attivamente ai programmi internazionali di tutela della specie, sia attraverso progetti di conservazione in natura (in-situ) sia contribuendo al mantenimento della sottospecie in cattività”. In questo intento si inserisce anche la realizzazione di una foresta tropicale all’interno del Bioparco di Roma, di cui però non sono ancora stati rivelati dettagli e tempistiche di realizzazione.
Nello specifico, i lavori riguarderanno il recupero di alcune strutture rimaste inutilizzate e si sistemerà il laghetto, preservandone l’ecosistema e le specie che lo popolano.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…