E’ in programma dal 29 aprile al 2 maggio Squisito 2011: a San Patrignano, in provincia di Rimini, si raggrupperanno chef stellati, cuochi, esperti di cibo, gastronomia e buona tavola per la manifestazione ormai tradizionale interamente organizzata all’interno di una comunità di recupero.
L’Emilia Romagna, patria della buona cucina italiana, è la sede ideale per un appuntamento che ospiterà in un unico evento visitatori, turisti, appassionati e 1500 ragazzi della comunità di San Patrignano, fondata da Vincenzo Muccioli.
Si tratta di un vero e proprio festival culinario, giunto all’ottava edizione, il cui vero nome è ‘Squisito! Cuochi, prodotti, ricette, vini. Itinerario nel Buonpaese’. Il tema di quest’anno sarà ‘Il ritorno alla semplicità’.
L’obiettivo è semplice: capire come una nostra maggiore attenzione e consapevolezza nei riguardi della sostenibilità delle colture, delle filiere e della qualità dei cibi ci possa aiutare a spendere meno e mangiare con più gusto. Via libera quindi a incontri, dibattiti, tavole rotonde e dimostrazioni, per discettare della filiera del cibo con workshop dedicati ai grandi artigiani del gusto e acquistare, solo dopo aver assaggiato, i migliori prodotti italiani.
La novità di quest’anno, di cui trovate ogni informazione sul sito di Squisito 2011, sarà anche la presenza di un’area denominata ‘Il punto di…’: ovvero quattro giornate dedicate ad altrettanti argomenti legati al cibo e alla tavola scelti rispettivamente da Paolo Massobrio, Davide Paolini, Luigi Cremona e Paolo Marchi.
D’altra parte, se la cucina migliore al mondo è modenese, anche in provincia di Rimini di sicuro ci sanno fare!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…