Spiaggia del Navagio: la distesa sabbiosa più fotografa del Mare Mediterraneo. Oltre al mare blu c’è il relitto di una nave che attrae milioni di turisti.
Mare azzurro dalle mille sfumature, paesaggi meravigliosi e mozzafiato, distese sabbiose dal colore bianco e vegetazione maestosa: stiamo parlando della bellissima spiaggia del Navagio. Si tratta di uno dei luoghi più belli e conosciuti dell’isola: questa spiaggia è la più bella del Mar Mediterraneo ed ospita un antico relitto.
Si tratta di una spiaggia pittoresca a Zante, in Grecia: è una delle distese sabbiose più fotografate al mondo. Ecco cosa vedere e dove si trova.
In origine, era conosciuta come Agios Georgios e, in seguito, si trasformò in un cimitero di navi quando le sue coste furono bagnate dalla MV Panayiotis nell’ottobre 1980. La spiaggia del Navagio o del Relitto è bagnata dal Mar Ionio e si trova nella costa nord-occidentale dell’isola di Zante. È costituita da sassi, ciottoli e sabbia bianca.
Sul promontorio è possibile lasciarsi incantare dal meraviglioso paesaggio e dalle sfumature di azzurro e di blu elettrico dell’acqua profonda. Le scogliere di marmo e la sabbia bianca ne fanno uno scenario suggestivo per prendere il sole e nuotare. La spiaggia del Navagio è anche conosciuta come la “Spiaggia del Naufragio“: ecco perché.
È meglio conosciuta come Spiaggia del Naufragio in quanto ospita il relitto di una nave nota come Panagiotis, una nave di contrabbandieri. Si tratta di una distesa sabbiosa bagnata dalle acque ioniche cristalline che si colorano di un intenso blu elettrico.
La spiaggia è immediatamente riconoscibile (oltre alla sua scogliera incontaminata e l’acqua blu) dal relitto che giace perfettamente al centro della spiaggia, la nave Panagiotis. La leggenda vuole che fosse una nave di contrabbandieri che lavorava per conto della mafia italiana.
La nave stava contrabbandando sigarette dalla Turchia quando è stata avvistata e successivamente inseguita dalla marina greca al largo delle coste di Zante. A causa del fondale basso, i marinai furono costretti ad abbandonarla e lei finì al centro di Navagio. Da allora il relitto è sempre rimasto lì al centro della spiaggia e rappresenta un’attrazione per i turisti.
Se la si vuole raggiungere da Atene, è necessario prendere un volo dall’Olympic Airways per l’aeroporto di Zante che impiegherà 45 minuti. È possibile prendere un pullman che porterà al terminal della città di Zante. Successivamente, è necessario prendere una barca per raggiungere il relitto. È possibile prendere anche un taxi o noleggiare una jeep.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…