Organizzare una vacanza di famiglia è cosa ben diversa che lanciarsi in un’avventura da soli o in coppia. Le esigenze cambiano, soprattutto quando ci sono bambini per i quali occorre assicurare intrattenimento, giochi e tanto divertimento, ma sempre in sicurezza. Eppure l’Italia, con le sue innumerevoli mete turistiche risponde anche a questa esigenza. Non bisogna tribolare poi tanto per scegliere una tranquilla destinazione nella quale godersi una vacanza all’insegna del relax, nonostante i figli.
Sulle coste di Conero è situato il Sirolo, una magnifica località turistica nella quale scegliere di trascorrere le ferie estive con la propria famiglia. Le spiagge, il mare e anche il piccolo e suggestivo centro storico sembrano gettare le basi per una vacanza di successo.
Questa località, situata nelle Marche, offre un vasto ventaglio di possibilità, non fosse altro per le tante spiagge pronte ad accogliere nuclei familiari con tutti i comfort. Una tra le tante è Spiaggia Urbani, la più vicina al centro urbano, può essere raggiunta a bordo di un autobus, ma anche a piedi concedendosi una passeggiata panoramica tra le bellezze del parco del Sirolo. Ma ci sono anche le spiagge di San Michele che offre uno scenario suggestivo tra le falesie e quella dei sassi neri proprio perché caratterizzata dalla presenza di ciottoli neri, entrambe fantastiche da condividere con la famiglia, mentre da escludere la possibilità di andare con i bimbi sulla spiaggia delle Due Sorelle, che può essere raggiunta in traghetto con partenza dal porto di Sirolo, regala un’esperienza indimenticabile, grazie all’immersione nelle bellezze naturali e la tranquillità che offre ai suoi visitatori.
Unico neo potrebbe essere che un po’ tutte le spiagge di Sirolo sono caratterizzata dalla presenza di sassi, è bene quindi, soprattutto per i più piccini attrezzarsi con scarpette di gomma. Ma in tutte, tranne per quella delle Due sorelle, ci sono servizi: attrezzatura da spiaggia, locali di ristoro poco distanti, bagnini di salvataggio che sorvegliano anche i bimbi rendendo la balneazione più sicura e non di meno un mare solitamente molto calmo.
Nonostante il fascino del mare, ci sono anche altre cose da fare in un luogo percorso da monumenti che vale la pena visitare, come la Chiesa di San Nicola di Bari o anche la Necropoli Picena, oltre, ovviamente, a negozietti e mercatini caratteristici.
Anche la ristorazione è un’esperienza da non tralasciare, gustando prodotti tipici locali: cozze selvatiche, alla marinara, nella pasta o anche in squisiti risotti; lasagne con ragù di carne e funghi, coniglio arrosto con erbette aromatiche.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…