Un evento naturale incredibile, Sorvagsvatn è un lago a picco sull’oceano nell’arcipelago delle Isole Faroe. L’illusione ottica mozzafiato.
La natura a volte ci mette di fronte a degli spettacoli davvero incredibili e ricchi di fascino misterioso. Degli eventi unici e rari che spesso ci lasciano senza parole e senza un’apparente spiegazione scientifica.
E’ il caso ad esempio del lago Sorvagsvatn, nell’arcipelago delle Isole Faroe, in Danimarca. Questo particolarissimo lago è considerato davvero uno dei laghi più affascianti al mondo, poiché si trova a picco sull’Oceano. O almeno questo è quello che ci sembra di vedere.
Scopriamo il lago Sorvagsvatn e il suo incredibile mistero, che lo rende una perla delle Isole Faroe.
Ci troviamo in Danimarca, esattamente nell’arcipelago delle Isole Faroe, un gruppo di isole nell’Oceano Atlantico incastonate tra Scozia, Islanda e Norvegia. Qui dove la natura regna sovrana, sull’isola di Vagar si trova il lago Sorvagsvatn, famoso per lasciare senza fiato i suoi visitatori.
A parte l’indiscussa bellezza del luogo e dell’isola, a lasciare perplessi e stupiti i turisti è proprio la posizione del lago, che sembra a picco sull’oceano. A vederlo, l’incantevole lago pare infatti proprio molti metri sopra l’oceano sottostante, regalando uno scenario unico a chi lo osserva. In realtà però, si tratta solo di un’illusione ottica.
Ci credereste che è solo 30 metri sopra il livello del mare? Sembra incredibile, eppure è così. A far sembrare questo lago letteralmente sospeso infatti, sono i pendii rocciosi dai quali è circondato, ma anche l’inclinazione particolare del lago stesso e la sua forma allungata.
I giochi di luce poi, fanno il resto ed ecco che ai nostri occhi, Sorvagsvatn sembra proprio una piscina a sfioro, direttamente a picco sull’oceano!
Questa sua particolare bellezza visiva lo rende senza dubbio uno dei laghi più spettacolari al mondo, tanto che ogni anno sono milioni i turisti che arrivano da ogni parte del mondo per ammirarlo.
L’isola di Vagar, grazie al lago Sorvagsvatn, è diventata così una meta turistica allettante, un punto strategico dal quale fare scatti mozzafiato in quella che è ancora una terra incontaminata e selvaggia.
La natura qui regna incontrastata e la presenza dell’uomo è appena accennata, rendendo questo posto tanto magico quanto affascinante e ricco di mistero.
Per visitare questo splendido luogo partendo dall’Italia, il mezzo migliore è sicuramente l’areo, ed è possibile partire con voli verso l’aeroporto di Vagar. I voli però sono spesso indiretti ed è necessario fare scalo, solitamente previsti a Copenaghen, oppure a Edimburgo o Parigi.
Una volta arrivati all’isola, poco fuori dalla città di Midvagur, si trova un sentiero da percorrere per poter raggiungere questo celebre luogo. Questo vi porterà direttamente sulla costa per poter ammirare il lago, che si può costeggiare per arrivare alle scogliere a picco sul mare.
Il periodo migliore invece per andare all’isola di Vagar è sicuramente tra giugno e settembre, dove li la temperatura oscilla tra i 13 e i 16 gradi, e soprattutto ci sono molte ore di luce.
Se invece volete assolutamente vedere le pulcinelle di mare presenti nella zona, sono utili oltre ai mesi estivi anche maggio, ottobre e novembre. Infine, nulla vi vieta di vedere questo posto maestoso e affascinante anche in inverno, per godere dell’aurora boreale.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…