Showcolate 2010 andrà in scena a Napoli dal 4 all’8 dicembre quando nella città partenopea si daranno appuntamento i più grandi pasticcieri e maestri cioccolatai che esporranno le proprie creazioni, basate su un ingrediente comune: il cioccolato. Showcolate si terrà alla Mostra d’Oltremare e ci si aspettano almeno 45,000 visitatori per la seconda edizione di questa golosissima fiera. La new entry di quest’anno sarà il cioccolato di Valencia e una mostra sulla storia degli strumenti con cui si realizzava questa prelibatezza.
Amanti del cioccolato, attenzione. A Napoli dal 4 all’8 dicembre potrete gustare e acquistare le prelibatezze a base di crema di cacao realizzate dai migliori pasticcieri e artigiani d’Italia che presenteranno al pubblico i dolci tipici realizzati con questo amatissimo ingrediente. Questa manifestazione, sulla scia dell’Eurochocolate di Perugia, attirerà in città grandi golosoni ed esperti del settore. Inoltre la location scelta per Showcolate è la Mostra d’Oltremare che rende questo evento davvero unico, perché non capita spesso che questi appuntamenti si tengano in centri fieristici. Anche la collocazione temporale è particolarmente favorevole. Siamo infatti in pieno periodo natalizio, la gente si muove con più facilità anche alla ricerca di golose prelibatezze da regale o semplicemente da assaggiare.
I nuovi protagonisti di Showcolate 2010 saranno i maestri pasticceri di Valencia che a Napoli presenteranno il cioccolato alla pietra, realizzato con pasta di cacao e zucchero. Numerosissime idee divertenti ed originali saranno completamente fatte in cioccolato, e nella migliore tradizione scaramantica napoletana, non mancheranno cornetti e ferri di cavallo. Ci saranno molte attività legate ai più piccoli ma anche al benessere personale, con rilassanti trattamenti di bellezza al cioccolato.
Tanti eventi vi aspettano a Showcolate, basta solo decidere di passare qualche giorno a Napoli, approfittando del ponte dell’immacolata. Ecco allora qualche informazione utile su orari, prezzi, appuntamenti e su come raggiungere la Mostra d’Oltremare.
Showcolate 2010: orari e prezzi
Showcolate 2010 sarà inaugurata ufficialmente sabato 4 dicembre e per i successivi quattro giorni la fiera sarà aperta ai visitatori dalle 10 del mattino alle 10 della sera.
Il costo del biglietto per partecipare alla manifestazione è:
I biglietti sono acquistabili nella biglietteria di Piazzale Tecchio durante i giorni in cui la fiera è in corso ( quindi dal 4 all’8 dicembre), oppure online, sul sito Azzurro Service che si occupa di questo servizio. Chi volesse può già acquistarli dato che le vendite sono già aperte.
Per ricevere informazioni su Showcolate 2010 si può chiamare il numero 081/7640032 o inviare una mail all’indirizzo info@showcolate.it.
Dove dormire a Napoli in occasione di Showcolate 2010
In occasione di Showcolate, vengono create delle convenzioni tra alcuni hotel di Napoli e la macchina organizzativa dell’evento in modo tale da avvantaggiare i visitatori della fiera. Sul sito di Showcolate potete trovare una serie di hotel consigliati, che propongono anche dei pacchetti weekend per i turisti. Per qualunque informazione su alberghi e prezzi, non esitate ad inviare una mail all’indirizzo info@showcolate.it.
Laboratori di Showcolate 2010
E’ molto ricco l’appuntamento con la seconda edizione di Showcolate a Napoli. Per tutti i 5 giorni di fiera, ci saranno delle dimostrazioni, delle degustazioni, dei corsi creativi e ci sarà spazio anche per il campionato italiano di cioccolateria.
Ecco il programma dei laboratori per le 5 giornate.
Sabato 4 dicembre, con prenotazione gratuita:
Domenica 5 dicembre, prenotando gratis:
Lunedì 6 dicembre, con prenotazione gratuita:
Martedì 7 dicembre si terrà il campionato italiano di cioccolateria in cui 9 maestri cioccolatieri si sfidano. Le tre prove da superare sono:
Il campionato si terrà dalle 10 alle 22.
Mercoledì 8 dicembre, prenotando gratis:
Come raggiungere Showcolate 2010 a Napoli
Napoli è raggiungibile in aereo dalle principali città italiane ed europee. Una volta atterrati all’aeroporto di Capodichino potete prendere un taxi fuori dal terminal oppure un bus fino a Piazza Municipio e di lì un altro in direzione Fuorigrotta. Scendere alla fermata Piazzale Tecchio.
Se giungete nella città partenopea in auto, bisogna prendere lo svincolo della tangenziale diretto a Fuorigrotta e seguire le indicazioni per la Mostra d’Oltremare.
Chi preferisce il treno, dalla stazione centrale di Napoli può prendere un treno delle FS oppure la metropolitana scendendo a Campi Flegrei. Di qui in 5 minuti a piedi si raggiunge la fiera.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…