Settimana+Tricolore+2011%3A+il+ciclismo+in+Sicilia+fino+al+26+giugno
viagginanopressit
/news/settimana-tricolore-2011-ciclismo-sicilia-fino-al-26-giugno/P97555/amp/
Categories: Sicilia

Settimana Tricolore 2011: il ciclismo in Sicilia fino al 26 giugno

Settimana Tricolore 2011 tra Messina, Catania e Sicuracusa

La Settimana Tricolore 2011 ha aperto i battenti lo scorso weekend in provincia di Catania. Tra sabato 18 e domenica 19 si sono svolte le prime gare del campionato italiano di ciclismo su strada, per la precisione nelle località di Motta S. Anastasia e Paternò. In totale sono oltre 1200 i ciclisti iscritti per le varie categorie, tra cui 150 professionisti, che rendono onore a questo sport e a questa manifestazione.

Nei prossimi giorni si entra però nel vivo dell’evento, con le competizioni delle categorie amatori, paralimpici, juniores maschile e femminile, donne élite e under 23 maschile. Il giorno di chiusura sarà domenica 26 giugno, ma la gara più attesa è sicuramente quella dei professionisti (élite con contratto) che si tiene sabato 25 giugno: quasi 235 km con un percorso che inizia da Aci Catena, si snoda attraverso la Sicilia e fa ritorno alla stessa cittadina di partenza. Ma ora andiamo a scoprire nel dettaglio il programma e le date della Settimana Tricolore 2011.

Il prossimo appuntamento è mercoledì 22 giugno con il “Trofeo Naxos”, la gara juniores maschile (123,5 km) con partenza alle 11,00 dai Giardini Naxos (porto), passaggio a Mascali e ritorno previsto verso le 14,00 in località Recanati (via Jannuzzo).

Giovedì 23 giugno sarà la volta delle donne con il “Trofeo Città del Capo”. Inizia la categoria juniores (75,95 km) con partenza alle 9,30 da Milazzo, sul lungomare Garibaldi, e arrivo previsto verso le 12,00. Alle 14,00 si metteranno sui pedali le donne elite: con 119,35 km l’arrivo è previsto verso le 17,00 nel medesimo punto.

Venerdì 24 giugno tocca prima alla categoria elite s.c. maschile con il “Memorial Prof. Antonino Uccello”: 155 km che vedono la partenza alle 9,00 da Canicattini Bagni e l’arrivo alle 13,00 in via Vittorio Emanuele, sempre a Canicattini Bagni. Il pomeriggio scendono invece gli under 23 maschile per il “Trofeo Città di Melilli – San Sebastiano (150,9 km): partenza alle 14,30 da Canicattini Bagni e arrivo alle 19,00 in piazza San Sebastiano, a Melilli.

Sabato 25 giugno sarà il momento clou della manifestazione: la giornata, dedicata alla memoria di Turi D’Agostino, vedrà in scena i professionisti con 234,9 km da affrontare. Si parte alle 11,00 da Aci Catena e, passando per Aci Sant’Antonio, Trecastagni, San Giovanni Li Puma e Aci Bonaccorsi, si farà ritorno alle 17,30 ad Aci Catena, in piazza Santa Lucia. Bisognerà ripetere il percorso ben 9 volte!

Il giorno di chiusura, domenica 26 giugno, è previsto il “Memorial Antonio Fallica” a Paternò, con 3 gare in programma, tutte di 28,7 km: crono donne elite, crono under 23, crono open (dilettanti e professionisti). Le prime a partire saranno le donne alle 10,00 da largo Assisi e a seguire ci saranno gli altri due campionati.

Se allo sport volete abbinare anche una vacanza, bel tempo permettendo, andate a scoprire le spiagge migliori della Sicilia: oltre 1000 km di litorale di acqua cristallina, scogliere mozzafiato e sabbia finissima.

Recent Posts

Incredibile quel che questi ragazzi trovano in una grotta abbandonata

Grazie al supporto di un metal detector, dei ragazzi sono entrati in una grotta risalente…

53 minuti ago

Cartagena, una città che incanta e che rischia di scomparire

Cartagena, una città dai mille colori e dai mille profumi, un incanto che, proprio come…

2 ore ago

Riprende la scena e resta di stucco: quel che ha visto è qualcosa di irripetibile

Uno spettacolo incredibile che difficile capita di vedere tutti i giorni. Ecco perché questo turista…

3 ore ago

Un fine settimana all’insegna del relax in questo borgo magico

Un fine settimana da vivere all'insegna del relax in questo borgo magico incastonato tra i…

4 ore ago

Gli studiosi l’avevano considerata estinta ormai da 200 anni ed invece è tornata

L'avevano considerata estinta ed invece dopo ben 200 anni è tornata a sconvolgere gli studiosi.…

5 ore ago

Siamo in Svizzera, ma il borgo che ospita è tutto italiano

Sembra irreale ma è così, l'italia arriva anche oltre confine, la Svizzera ospita un borgo…

6 ore ago